Home LAVORI PUBBLICI Balestrate a “nuovo”: manutenzione e abbellimento di piazza, corso e Belvedere

Balestrate a “nuovo”: manutenzione e abbellimento di piazza, corso e Belvedere

725
0

Nuova vita al centro storico di Balestrate con una serie di piccoli interventi di manutenzione e abbellimento che hanno dato un nuovo volto nelle zone nevralgiche tra il Belvedere, via Madonna del Ponte e la centrale piazza Rettore Evola. Il Belvedere, che si affaccia lungo la costa balestratese, è stato oggetto di massicci interventi di manutenzione e abbellimento: ringhiera ritinteggiata, pavimentazione e panchine ripulite a fondo, piantumati nuovi fiori nelle aiuole e illuminata la statua e la “finestra” sul mare con dei faretti installati appositamente.

In piazza Rettore Evola sono state finalmente riqualificate le fontane che da tempo non erano funzionanti e diventate vere e proprie pattumiere a cielo aperto. “Grazie al supporto di aziende locali – afferma il sindaco Vito Rizzo – abbiamo abbellito la nostra piazza, il nostro centro nevralgico, il nostro cuore pulsante. Un paese più bello e accogliente è la priorità di tutti i balestratesi , diamoci una mano. Aiutateci a rendere sempre più bello il nostro paese”.

Chiaro appello a tutta la comunità affinchè collabori a questo punto a mantenere tutto pulito e in ordine e segnali eventuali atti di vandalismo di cui balestrate è stata più volte vittima in passato. Lungo la via Madonna del Ponte poi, e anche nelle arterie limitrofe, il Comune ha distribuito in via sperimentale alle attività commerciali degli elementi di arredo urbano, realizzati in maniera del tutto artigianale, con delle piante: “Vogliamo rendere più bello e colorato il nostro paese – aggiunge Rizzo -. Con la collaborazione fra il pubblico e il privato possiamo fare tanto per il nostro paese”.

Accanto a questi piccoli interventi il municipio ha dato anche vita all’adesione al progetto di “Decoro Urbano”, l’app che consente ai cittadini di partecipare attivamente al decoro della cittadina con segnalazioni che vengono prese in carico direttamente dagli uffici. Quindi basterà semplicemente segnalare un’eventuale disfunzione e direttamente il municipio avrà contessa di quanto accaduto e potrà così tempestivamente intervenire:

“Sono convinto – evidenzia ancora il sindaco – che è necessario e imprescindibile un cittadino attivo per un Comune attivo”. “Nei primi 100 giorni abbiamo preso una serie di impegni con la città – precisa l’assessore al Decoro urbano Antonio Bosco – che miravano proprio a questi piccoli interventi che garantiscono però una bella accoglienza del nostro paese. Rendere un territorio più vivibile è anche fatto da queste cose”.

© Produzione riservata VIETATA LA RIPUBBLICAZIONE

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui