La partinicese Francesca Cuspolici ad un concorso internazionale di musica sardo insieme all’Orchestra di Fiati siciliana FEBASI

Si sta svolgendo in questi giorni a Sinnai, in Sardegna, la terza edizione del concorso internazionale per Ensemble di Percussioni. A prtecipare ci sarà anche l’Orchestra di Fiati siciliana FEBASI diretta dai Maestri Alfio Zito e Salvatore Tralongo. All’interno di questa Orchestra anche la partincese clarinettista Francesca Cuspolici.

L’Orchestra Fiati Regionale Siciliana Fe.Ba.Si formata dai migliori allievi provenienti da tutte le province della Sicilia, sin dalla sua nascita, è diretta in pianta stabile dai maestri Alfio Zito e Salvatore Tralongo. La sua prima apparizione in pubblico risale al settembre 2006, ad Alatri (FR), in occasione del Festival Internazionale per Bande Musicali, evento patrocinato dall’UNICEF, e tra gli eventi più importanti ricordiamo nel Maggio 2009 il concerto a Palermo, di fronte al Capo dello Stato Giorgio Napolitano, in occasione del ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Nel 2010 partecipa al 6° Festival per Bande Giovanili ‘La Bacchetta d’Oro’ di Frosinone e nel 2011 si esibisce presso l’Anfiteatro Romano di Zafferana Etnea (CT). Dal 2012 si riunisce stabilmente, diventando Orchestra Rappresentativa delle Bande Federate, e nel 2013 si aggiudica il 1°Premio al 6° concorso Internazionale per bande Città di Sinnai CA, nel 2014 partecipa alla Settimana della Musica a San Vito Lo Capo TP, oltre ad una serie di concerti itineranti nei più importanti teatri della Sicilia. Il 2015 segna un importante traguardo nella storia dell’Orchestra, poiché viene invitata a partecipare al XVI Festival Bandistico Internazionale di Besana in Brianza (MB), confrontandosi con bande provenienti dalla Spagna, dalla Corea e dalla Svizzera. Infine nel Luglio 2016 realizza il Concerto di apertura al Festival Internazionale Cornistico dell’Etna presso l’anfiteatro di Zafferana Etnea, con la collaborazione dei Maestri cornisti: Guglielmo Pellarin (1° corno presso l’orchestra di S. Cecilia di Roma), Loris Antiga, (1° Corno presso l’orchestra La Fenice di Venezia) Angelo Bonaccorso (Corno presso l’orchestra del Teatro Massimo di Catania) e Roberto Miele (1° corno presso l’orchestra del teatro alla Scala di Milano.