AMBIENTE

Partinico, sui rifiuti si volta pagina: da lunedì unico turno, spazzatura raccolta solo la mattina (VIDEO)

Da oggi, lunedì 24 luglio, un unico turno di raccolta dei rifiuti per tutto il territorio di Partinico.  Lo ha stabilito il Comune d’intesa con l’Ato rifiuti Palermo 1, ente che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento della spazzatura in città, e con le ditte Senesi ed Ecoburgus, a cui è andato l’appalto per la fornitura di noli dei mezzi. Questo quanto stabilito dalla riunione operativa convocata nella sede della società d’ambito dove si è programmato il piano operativo che prevede la raccolta solo nelle ore mattutine.

Quindi i rifiuti nelle 18 zone in cui è suddivisa la città per area di raccolta saranno recuperati dalle 6,30 alle 13: non ci sarà più il turno pomeridiano per evitare che per l’appunto i sacchetti messi fuori dalle porte delle abitazioni rimangano in alcune zone quasi tutto il giorno per terra. Un modo anche per garantire decoro ad una città devastata in questi anni dalle continue emergenze rifiuti:

“Era un progetto già pensato anni addietro ma che mai si era concretizzato – afferma il presidente del consiglio Filippo Aiello che ha partecipato alla riunione operativa -, ora con i mezzi garantiti dalla ditta si potrà ripulire l’intera città entro le ore 13”. Per il resto calendario che rimane invariato e assetto del servizio che resta tale e quale: restano funzionanti il Ccr in contrada Incastrone, dove potranno essere conferiti anche i rifiuti ingombranti oltre che i rifiuti differenziati, e i quattro punti di raccolta che si trovano nelle postazioni “Enel”, “Mercato ortofrutticolo” (aperti la mattina), “Supermercato Fortè” e “Ard Santa Caterina” (attivi il pomeriggio).

Nel contempo si vuole provare anche a sensibilizzare la popolazione installando una serie di cartelli nei vari punti di raccolta in cui sono riportate giornate e orari di apertura per il conferimento. In questi primi giorni di ripresa della raccolta differenziata porta a porta sono state già elevate due multe dalla polizia municipale a persone che non avevano rispettato gli orari di conferimento dei rifiuti nelle postazioni.

“I primi tempi ci sarà anche un servizio di informazione capillare – aggiunge Aiello – con la bandizzazione il giorno precedente nelle vie del quartiere per avvertire quale rifiuto va esposto l’indomani davanti casa”. “Il Ccr – ricarca il responsabile dell’Ato rifiuti, Aldo Tola – è aperto dal lunedì al sabato tutte le mattine e nei pomeriggi di martedì e giovedì. Oltre a poter smaltire rifiuti ingombranti a titolo gratuito, come elettrodomestici, materassi e mobilia, si può anche portare contemporaneamente il rifiuto adeguatamente separato di tutte le tipologie”.

GUARDA LE INTERVISTE