CRONACA

Ancora incendi tra Montelepre, Borgetto e Carini: sfollate zone di villeggiatura

Ancora incendi nel partinicese. ieri per tutto il pomeriggio e la prima serata il fuoco ha aggredito un’ampia fascia di territorio tra Montelepre e Borgetto. Ad andare inceneriti ettari di bosco e macchia mediterranea. A Montelepre la situazione più pericolosa: le fiamme hanno avvolto le zone di Calcerame e Suvarelli.

Tutti evacuati i villini della zona grazie all’intervento di volontari delle associazioni di protezione civile e guardie ambientali, dei forestali, dei vigili del fuoco, dei carabinieri e dei vigili urbani. Secondo quanto appurato si tratterebbe sicuramente un raid criminale: l’incendio infatti sarebbe stato appiccato in più punti contemporaneamente.

“Nessuna parola meritano i criminali che hanno appiccato più di un incendio contemporaneamente nel territorio di Montelepre – afferma la sindaco del paese Maria Rita Crisci – mettendo a serio rischio persone e cose, per loro l’oblio. Ecco cosa meritano, che ci si dimentichi di loro e delle loro stirpi come se mai fossero passati su questa terra che evidentemente odiano e chiaramente non meritano”.

A Borgetto è stata aggredita dal fuoco invece la zona di Romitello, anche questa densamente popolata nel periodo estivo essendovi moltissimi villini. A Carini il fuoco ha divorato alcuni ettari di vegetazione nella zona di Grotta di Bosco e via Gran Paradiso. Necessario l’intervento di diversi canadair.