CRONACA

Partinico, scoperto dalla polizia marmificio abusivo: titolare denunciato

Un marmificio abusivo è stato scoperto dalla polizia a Partinico, in via Pergusa. Ad entra in azione con gli agenti del locale commissariato anche la polizia provinciale. Il titolare, G.L.B., 48 anni di Partinico, è stato denunciato per mancanza di autorizzazione allo scarico e mancata autorizzazione alle emissioni in atmosfera, titoli necessari per potere fare questo tipo di attività artigianale.

All’interno dell’immobile letteralmente ricoperto di polvere di marmo, ampio all’incirca 100 metri quadrati, sono state trovate diverse macchine da lavoro per il taglio e la levigatura della pietra. Inoltre vi era un canale di scolo delle polveri umide, realizzato con un tubo tagliato in pvc, dove venivano convogliati i reflui che convogliavano verso un chiusino nella parete perimetrale che si affacciava sulla strada.

Da una verifica fatta sul posto l’attività è risultava priva delle previste autorizzazioni, ragione per cui i locali e tutti gli impianti e le attrezzature sono state contestualmente sequestrate.