ENTI LOCALI

Balestrate, ancora niente rimborsi per i buoni libro dell’anno scorso ed è polemica

Ritardi nei rimborsi dei buoni libro per le scuole medie del paese ed esplode la bufera. Ancora dal Comune non sono stati liquidati i soldi alla cartolibreria che distribuisce i libri di testo per quanto concerne l’anno scolastico oramai abbondantemente finito, vale a dire il 2016-2017.

I genitori quindi sono rimasti sino ad oggi con un pugno di mosche in mano: aspettano ancora che il Comune paghi la cartolibreria che a sua volta dovrà rimborsare il ticket dovuto ai genitori che lo scorso anno si sono fatti carico di comprare per intero i libri di testo. Si tratta di circa 62 euro per gli alunni della prima media e di 41 euro per quelli di seconda e terza. Si è fatto un gran parlare in questi giorni dei ritardi, qualcuno addirittura ha paventato delle ipotetiche difficoltà economiche del Comune e si è sparsa la voce che questi buoni libro non verranno mai rimborsati.

Il sindaco Vito Rizzo smentisce queste voci e tranquillizza tutti i genitori che presto il loro ticket sarà rimborsato: “Si è fatto tanto parlare in questi giorni della questione buoni libro, che riguarda esclusivamente gli alunni della scuola media inferiore e non le scuole elementari e superiori, come erroneamente detto da qualcuno – precisa Rizzo -. Un buono che il Comune di Balestrate ha garantito e lo garantirà anche quest’anno, a differenza di diversi Comuni, anche vicini al nostro”.

Pare che il problema di quest’anno sia legato ad un ritardo cronico nella richiesta dei rimborsi, inoltrati dalla scuola solo a fine dicembre. Per questo, secondo quanto sostiene il primo cittadino, non è stato possibile dal punto di vista tecnico-finanziario impegnare le somme per il pagamento delle fatture alla cartolibreria che ha venduto i libri di testo delle medie:

“La somma della prima fattura – evidenzia ancora Rizzo – supera l’importo in dodicesimi possibile da impegnare entro il 30 aprile scorso. Non è una questione di mancanza di fondi o di, come qualcuno parla a sproposito, di rinunce economiche da fare; è semplicemente un’impossibilità a pagare fino a che non viene approvato il bilancio. Entro settembre il bilancio verrà portato in aula e approvato dal consiglio comunale e quindi potranno essere pagate le somme in questione alla cartolibreria che rimborserà i genitori degli alunni della scuola media”. Complessivamente si tratta di impegnare somme di poco inferiori alle 9 mila euro.