CRONACA

Partinico, militante sinistra in carcere in Germania: sit-in a Palermo di solidarietà

In tanti hanno preso parte al corteo organizzato in piazza Verdi a Palermo per chiedere la scarcerazione di Emiliano Puleo, 30 anni di Partinico, il militante di sinistra in carcere da quasi due mesi in Germania in seguito agli scontri che si sono verificati ad Amburgo per le manifestazioni contro il G20.

Partiti, associazioni, movimenti culturali e semplici cittadini hanno gridato a gran voce che sulla vicenda si faccia chiarezza per Emiliano così come per gli altri 5 italiani anche loro manifestanti in terra tedesca ed in carcere con lui. E’ stata ribadita l’inconsistenza delle accuse della giustizia tedesca.

Nello specifico per il caso di Puleo ci sarebbero diverse aspetti poco convincenti: vi è un solo testimone, vale a dire un poliziotto che avrebbe riconosciuto tra i “manifestanti violenti” l’attivista partinicese; l’arresto è avvenuto in una zona distante da dove si sono verificati gli scontri. Per il resto non ci sarebbero altri elementi.

Puleo ha avuto rigettate ben tre richieste di scarcerazione: per il tribunale tedesco ci sarebbe un “pericolo di fuga”. Il presidio palermitano si è tenuto in contemporanea a quello che si é svolto al carcere di Billwerder di Amburgo.