Maltempo anche domani, e’ allarme GIALLO, il comunicato della Protezione Civile

Il transito di una perturbazione sul nord Africa determinerà condizioni di instabilità sullo stretto di Sicilia, con possibili precipitazioni intense sull’Isola.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con la Regione coinvolta — alla quale spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati — ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dal pomeriggio di domani, martedì 3 ottobre, precipitazioni a carattere prevalentemente di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specialmente sui settori meridionali. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, 2 ottobre, e per quella di domani, 3 ottobre, allerta GIALLA sulla Sicilia, sullo stretto e su tutte le isole.