Castellammare del Golfo, progetto nelle ville contro l’estinzione delle farfalle

Far volare via il grigiore urbano regalando colori variopinti in un batter d’ali: un vero e proprio giardino delle farfalle in alcune aree di villa Margherita e villa Olivia contribuendo a scongiurare l’estinzione di alcune tipologie di farfalle e falene presenti nel  territorio. L’iniziativa parte dai social network, precisamente dall’attivo gruppo facebook “Sei di Castellammare del Golfo se…” che conta oltre 6mila iscritti e che ha già dato vita a diverse iniziative “reali”.

Ultima proprio quella della creazione del giardino delle farfalle nelle ville pubbliche di Castellammare dove a breve potranno ammirarsi i colorati lepidotteri dalla breve vita. «Recenti studi hanno decretato che almeno il 40% delle farfalle europee sta scomparendo. Per questo alcuni ricercatori hanno messo a punto un “giardino” contenente piante fiorite con nettare particolarmente gradito alle farfalle adulte e finocchio selvatico, la pianta nutrice del Macaone, la più bella farfalla italiana -spiega Nicolò Lentini, amministratore del Gruppo facebook-. Si creeranno quindi delle piccole oasi (detti “hotspot di biodiversità”) dove le farfalle potranno nutrirsi e deporre le uova. Se in molti contribuiranno all’acquisto dei kit e alla semina, potremo assistere al volteggiare delle farfalle nella nostra Castellammare del Golfo e godere anche di alcune aree riqualificate con fiori e piante. Il nostro progetto mira alla tutela ambientale, creando il giardino, e contemporaneamente alla promozione territoriale con la fruibilità dell’area ai tanti visitatori che visitano le nostre ville comunali».

Il Progetto non è rivolto solo ai membri del gruppo ma anche alle associazioni del territorio che vorranno aderire ed alle scuole così da far partecipare i bambini alla creazione del giardino.

«Oltre ad arricchire alcune aree della villa comunale è possibile anche riqualificare appezzamenti di terreno abbandonati o incolti, piccole aiuole nel centro del paese, oppure creare un piccolo giardino nei balconi e nelle terrazze così da creare un ambiente idoneo alla nascita di stupende farfalle -spiega Nicolò Lentini-. Il progetto propone l’acquisto di un kit nella sua allegra confezione che contiene 4 varietà di semi di piante e fiori selezionati dagli entomologi dell’Università di Bologna tra quelli più amati dalle farfalle e dalle loro larve. Da piantare sul davanzale di casa per portare la natura in città e osservare da vicino stupende farfalle. Anche l’amministrazione comunale partecipa al progetto, autorizzandoci ad utilizzare gli spazi verdi pubblici individuati ed acquistando alcuni kit».