Dall’America a Punta Raisi, novantenne emigrata sbarca all’aeroporto: assistita dagli agenti raggiunge il paese natio

Sembra quasi un fatto inventato, frutto della fantasia di qualche romanziere o di un cineasta. Ecco quanto accaduto nella giornata di ieri all’aeroporto Falcone – Borsellino. Una donna anziana, scopriamo infatti che la signora Maria F. di anni ne ha ben novanta, sbarca a Palermo da sola, senza soldi e senza nessuno ad attenderla. Alle spalle un lungo viaggio che dagli Usa, precisamente da Miami, sotto la guida delle hostess, la porta a Palermo.

La signora torna in Sicilia dopo una vita vissuta da emigrata in America, terra promessa verso la quale partì da giovane per costruire un futuro migliore. Ad attenderla all’aeroporto però non c’era nessuno. Presa dal panico la vecchietta ha anche cercato di catturare l’attenzione dei passanti, ai quali offriva 50 dollari, affinché la aiutassero e la accompagnassero a Trabia, paese natio.

A notare la signora in evidente difficoltà però sono stati gli agenti della Polaria, il personale della Gesap e il caposcalo Alitalia. La signora è stata soccorsa, accompagnata all’Hotel Città del Mare, dove ha trascorso la notte, e oggi finalmente accompagnata dagli agenti della polizia a Trabia dove è stata messa in contatto con i parenti rimasti in Sicilia.