Trappeto, infiltrazioni dal tetto della scuola “Dolci”: rischio caduta intonaco, si chiude 2 giorni

A rischio il crollo di parte dell’intonaco del soffitto all’ingresso della scuola media ed elementare di Trappeto (nella foto) e per questo motivo scatterà, in via preventiva, la chiusura del plesso per due giorni la prossima settimana. Ieri sono stati effettuati i controlli dell’ufficio Tecnico del Comune e pare che si stia andando verso questa direzione per permettere i necessari interventi.

I lavori partiranno domani pomeriggio, quindi al suono della campanella di fine lezione, e proseguiranno in via d’urgenza per tutto il fine settimana (il sabato non c’è scuola per effetto dello svolgimento della settimana corta, ndr). Entro domenica gli interventi necessari dovrebbero completarsi ma il sindaco Santo Cosentino, d’intesa con gli stessi tecnici del Comune, ha deciso in via prudenziale di chiudere la scuola per i due giorni successivi. I controlli sono scattati a seguito della segnalazione fatta dalla stessa scuola, che si trova nella principale via Fiume.

Insegnanti e dirigente scolastico si sono insospettiti per la formazione di una chiazza di umidità nel soffitto proprio all’altezza dell’ingresso dell’istituto. Da qui la richiesta d’intervento da parte del Comune per effettuare una verifica: “Già da ieri mattina – aggiunge Cosentino – con i nostri tecnici abbiamo effettuato un sopralluogo così come ci era stato richiesto. Siamo intervenuti con solerzia a garanzia dell’incolumità della classe docente e dei bambini che frequentano la scuola. Effettivamente ci si è resi conto di questa macchia ma non c’è alcun pericolo imminente, questo lo possiamo garantire”.

Dalla relazione tecnica è emersa la necessità che si effettuino interventi di “ripristino di intonaco nell’intradosso di un tratto di tetto di copertura della scuola media, nonchè l’impermeabilizzazione dell’estradosso dello stesso, per evitare potenziali fenomeni di sfondellamento”. In buona sostanza tali lavori serviranno proprio in via preventiva per evitare che si possa verificare nel tempo il distacco di intonaco dal soffitto. Pare che si siano verificati delle infiltrazioni provenienti dal tetto: si presume che il problema sia legato all’otturazione delle grondaie che ha fatto ristagnare l’acqua piovana e quindi che alla fine si sia infiltrata.

“Nessuno si permetta di dire – aggiunge il primo cittadino – che la nostra scuola non è sicura e che insegnanti, operatori e bambini rischiano. Stiamo parlando di un piccolo intervento di manutenzione, nulla di più, che per nostro doveroso zelo stiamo effettuando con immediatezza”. Il Comune sta procedendo con l’affidamento dei lavori di somma urgenza in modo quindi che si possa evitare che si dilatino i tempi seguendo il normale iter di una gara d’appalto. L’istituto ospita sia le classi di scuola media che quelle di elementare: in tutto una decina di classi che conta all’incirca 200 iscrizioni.

L’istituto venne intitolato nel 2012 al sociologo triestino Danilo Dolci che visse e operò a Trappeto dove ha lasciato una forte eredità culturale con le sue battaglie “non violente”, oltre a fondare un centro (Bordo di Dio) che è rinato dall’oblio da qualche anno e dove si realizzano laboratori ed attività culturali. L’edificio di via Fiume si sviluppa su tre piani ed è dotato di un sotterraneo. Al suo interno, oltre agli uffici amministrativi, vi sono anche quindici aule per le attività didattiche, una palestra, un auditorium, un laboratorio musicale in fase di allestimento, due laboratori di informatica ed un altro di artistica.