Home CRONACA Partinico, muore la giovane amazzone caduta da cavallo: era in coma da...

Partinico, muore la giovane amazzone caduta da cavallo: era in coma da 6 giorni

909
0

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Partinicolive.it segui la nostra pagina cliccando qui

Non ce l’ha fatta Alice Costantini (nella foto). La giovane di Partinico di 22 anni alla fine non è riuscita a risvegliarsi dal coma dopo la grave caduta da cavallo di venerdì scorso in contrada Sirignano mentre era a passeggio con un’amica.

A confermare il decesso lo stesso ospedale in cui era ricoverata, il Villa Sofia di Palermo. L’amazzone era giunta in condizioni disperate al nosocomio e la sua attività cerebrale è stata sempre al minimo vitale.

Non è servito l’intervento chirurgico di asportazione del coagulo di sangue alla testa effettuato poche ore dopo l’incidente. Questa mattina il reparto di Neurorianimazione del nosocomio palermitano, diretto da Paolino Savatteri, ha accertato la morte cerebrale della ragazza.

Il tracciato effettuato ha infatti registrato l’assenza di attività cerebrale per l’appunto. I medici hanno informato i familiari. La madre della ragazza ha quindi dato il proprio assenso al prelievo degli organi che avverrà subito dopo la conclusione della procedura, che dovrà durare sei ore. La fase del prelievo sarà guidata dal coordinatore trapianti di Villa Sofia-Cervello, Antonino Pizzuto, con il coinvolgimento dell’Ismett e del Centro regionale trapianti diretto da Bruna Piazza.

“Siamo vicini alla famiglia che ha perso tragicamente una figlia all’inizio della sua vita – commenta Maurizio Aricò, Commissario dell’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello -. La generosità del loro consenso la terrà viva in qualche modo in altre persone e rappresenta una lezione di umanità per la intera società. Ringrazio i professionisti della nostra Azienda che con il loro contributo renderanno possibile tutto questo”.

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui