AMBIENTE

Balestrate, le fototrappole contro gli sporcaccioni: il Comune contrasta l’abbandono di rifuti

Arrivano a Balestrate le fototrappole, per gli sporcaccioni ci sono le ore contate. Per loro la vita sarà sicuramente più dura nell’abbandonare rifiuti anche nelle periferie più sperdute del paese perchè l’intenzione del Comune è proprio quella di monitorare a campione tutti i siti “sensibili”, vale a dire quelli più a rischio e che storicamente sono stati spesso oggetto dei più grandi scempi ambientali.

Proprio in questi giorni è arrivata la determina del responsabile della Direzione Lavori pubblici ed Ambiente del Comune con cui si è provveduto alla fornitura di 3 fototrappole e 3 Sd card da 16 giga che permetteranno di registrare le immagini e immagazzinarle in memoria all’apparecchio.

“Finalmente – dichiara l’assessore all’Ambiente, Antonio Bosco – siamo riusciti come amministrazione a mettere in bilancio i soldi per l’acquisto di alcune fototrappole per combattere il fenomeno abbandono visto che in determinati posti del territorio non si riesce a controllarlo. Nonostante l’ottimo servizio di raccolta porta a porta e gli ottimi risultati raggiunti che hanno permesso la riduzione della tassa di circa il 10 per cento, purtroppo ancora si manifesta questo spiacevole fenomeno che di certo con l’acquisto delle fototrappole verrà combattuto e spero con ottimi risultati. È chiaro che chi verrà beccato nell’abbandono del rifiuto sarà sanzionato.  Inoltre invito sempre più a differenziare nella maniera più corretta nella speranza di poter continuare ad abbassare la tassa”.

“Siamo fortemente concentrati – aggiunge il sindaco Vito Rizzo- sulla tematica del rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini, l’acquisto e l’installazione delle fototrappole è un ulteriore tassello per il controllo e la tutela del nostro territorio e delle nostre bellezze”.