AMBIENTE

Balestrate, raccolta differenziata ancora in crescita: media del 65 per cento

Continua nel suo trend positivo la raccolta differenziata a Balestrate. Ad ottobre la quota ha raggiunto il 64,18 per cento: non è un record perchè in altri mesi si è riusciti anche, seppur di poco, a fare di più ma si consolida oramai la media mensile che in paese si attesta attorno al 65 per cento.

Un vero record in una Sicilia invece che è sempre fanalino di coda per rifiuti e basti pensare all’ultimo report di Federconsumatori in cui si parla di costi alti della tassa per lo smaltimento dello spazzatura a causa del disastro della media regionale di appena il 13 per cento di differenziata, peggio persino della Campania che dopo la sua terribile crisi è riuscita a rialzarsi.

“Continua il percorso virtuoso dei cittadini di Balestrate, che fa del paese marinaro uno dei migliori a livello siciliano per la percentuali di rifiuto differenziato” afferma il sindaco Vito Rizzo. “La percentuale del mese di ottobre – aggiunge l’assessore all’Ambiente Antonio Bosco – è un risultato questo che riempie di orgoglio il sottoscritto e tutta l’amministrazione. Il mio più sincero grazie va a tutti quei cittadini che con impegno e serietà nel fare la differenziata ci consentono di raggiungere questi risultati,  se siamo uno dei paesi più virtuosi è di certo frutto del loro e dell’impegno di questa amministrazione che cura al meglio il servizio, con gli uffici e la società che lo gestisce, per rendere la nostra cittadina pulita e accogliente. Nelle prossime settimane novità importanti che aiuteranno cittadini e commercianti a differenziare ancora di più e meglio”.

Da considerare che già Balestrate, se dovesse mantenere questo trend, è ampiamente dentro gli obiettivi fissati a livello europeo che richiedono di raggiungere il 60 per cento di riciclo dei rifiuti urbani per il 2025 e il 65 per cento entro il 2030. Oltretutto i buoni risultati già ottenuti nel 2016 hanno permesso quest’anno al Comune di poter abbassare i costi della tassa sui rifiuti: per le famiglie la contrazione è oscillata dal 6 al 21 per cento a seconda del numero dei componenti mentre per le attività commerciali dal 2 al 15 per cento.

Per gli esercenti il minor ribasso è stato fatto per bar, pasticcerie e caffetterie che si devono accontentare appena del -2 per cento; da segnalare invece il -12 per cento per supermercati, panifici, salumerie e pastifici, il -10 per ortofrutta, pescherie, fiorai, ristoranti, pizzerie, trattorie, pub, edicole, farmacie, tabaccai, abbigliamento e alberghi, il -15 per le imprese artigianali, ed ancora -11 per cento per le parrucchierie e infine -12 per cento per gli stabilimenti balneari. Oltretutto nel 2017 si è registrato rispetto allo scorso anno un aumento del 10 per cento di raccolta differenziata.

Proprio per questo Balestrate riceverà dal Comieco per il riciclo di carta e cartone un contributo di 9.120,76 euro relativo ai primi sei mesi dell’anno. Anche il Corepla riconoscerà al comune un contributo di 18.979,94 euro per i mesi di aprile, maggio e giugno 2017. Contributi questi che permetteranno, con molta probabilità, di abbassare ulteriormente la tassa relativa ai rifiuti.