Partinico, il Natale grazie ad associazioni e commercianti: si autotassano, presto un cartellone di eventi

Si prova a mettere in moto la macchina organizzativa del Natale a Partinico. E a sorpresa, nonostante le mille difficoltà del Comune che oramai da tempo non stanzia congrui contributi anche solo per le luminarie, già corso dei Mille e via Francesco Crispi, le strade principali del “salotto” di Partinico, si sono vestite a festa. Ad essere rispolverate alcune delle vecchie installazioni che erano state realizzate su input dell’architetto Arturo Morzetta e con l’aiuto di artigiani, fabbri e semplici cittadini e che negli ultimi due Natali hanno “vestito” il corso dei Mille e la via Crispi.

Ma soprattutto si torna alla tradizione: è stato infatti posizionato un albero di Natale, un pino vero alto 13 metri, che da qualche giorno svetta sulla principale piazza Duomo. In quest’ultimo caso a collaborare è il Comune con i propri operai che sono al lavoro per preparare la base dell’albero e per installare le luci dalla cima in basso.

Inoltre sono in arrivo le luminarie sia nel corso che in via Crispi. Il tutto rigorosamente attraverso un’autotassazione fra tutte le attività commerciali e il mondo dell’associazionismo di varia estrazione che hanno messo una quota ciascuno per poter animare il centro storico e poterlo quindi rendere un “attrattore” per i cittadini. I lavori sono ancora in corso, sia per quanto concerne la posa degli addobbi che per il cartellone degli eventi.

La settimana prossima dovrebbe comunque essere tutto pronto ed è in programma una conferenza stampa per pubblicizzare il cartellone delle manifestazioni che abbraccerà appuntamenti religiosi, sportivi, culturali, ricreativi ed enogastronomici anche per i più piccoli. Intanto si registra finalmente un’unità d’intenti fra tutti gli esercenti e il mondo dell’associazionismo che in passato non sempre si sono mostrati compatti: “Il commissario straordinario del Comune, Maurizio Agnese, ha messo tutti attorno ad un tavolo – afferma il presidente del consiglio comunale Filippo Aiello – dal momento che era a conoscenza che diverse realtà si stavano muovendo autonomamente nel tentativo di fare qualcosa per la città in questo periodo natalizio. Alla fine è riuscito nell’obiettivo di mettere tutti insieme e questo è per il commissario e anche per me motivo di grande soddisfazione”.

Da parte del municipio non ci saranno contributi: i tempi non proprio felici delle finanze, certificati anche dal recente Rendiconto del 2016 che è stato approvato dallo stesso Agnese, non permettono di poter stanziare alcuna somma. Anche perchè ancora il Comune deve dotarsi del bilancio 2017 non approvato e quindi si procede in dodicesimi dalle stanze del palazzo di città, motivo per cui si possono finanziare soltanto le attività di emergenza e di funzionamento degli uffici e dei servizi: “Con gli uffici – afferma Agnese – siamo impegnati proprio in questi giorni a mettere a punto lo strumento finanziario”.

Ancora da stabilire invece cosa si farà invece dal punto di vista della viabilità. Al momento la via Crispi è totalmente attraversata dalle auto 24 ore su 24, mentre nei corso dei Mille è in vigore la zona a traffico limitato soltanto nei prefestivi e nei festivi. Possibile che possa anche essere allargata la Ztl e possa anche ricomparire qualche isola pedonale. Su questo ci sarà un nuovo confronto tra commercianti e Comune per verificare la volontà di tutti: di sicuro si dovrà provare a favorire l’aggregazione, dunque sarebbe auspicabile almeno il ritorno della Ztl ogni giorno quantomeno nelle ore serali.