Lavoro

Partinico, lavoro e pensioni: domani pullman da piazza Duomo per la mobilitazione

Anche Partinico mette la sua “firma” alla mobilitazione nazionale organizzata della Cgil per protestare contro il governo nazionale dopo l’esito del confronto avuto sulla previdenza che si è rivelato a detta dei sindacati “insufficiente”. La Cgil di Partinico parteciperà attivamente all’evento che è stato organizzato a Palermo, unico sit-in della Sicilia, per domani, sabato 2 dicembre.

Per consentire la più ampia partecipazione il sindacato partinicese mette a disposizione un autobus che partirà domani alle 8 da piazza Duomo. Chiunque volesse partecipare lo potrà fare presentandosi domani in piazza Duomo. Le rivendicazioni per le quali si protesterà, come si legge nel volantino, sono “bloccare l’innalzamento illimitato dei requisiti per andare in pensione, garantire un lavoro dignitoso e un futuro previdenziale ai giovani, superare la disparità di genere e riconoscere il lavoro di cura, garantire una maggiore libertà di scelta ai lavoratori su quando andare in pensione”.

E ancora, “favorire l’accesso alla previdenza integrativa” e “garantire un’effettiva rivalutazione delle pensioni”. Ma le motivazioni della mobilitazione non si fermano alla previdenza, il sindacato chiede anche di “cambiare la legge di bilancio per sostenere lo sviluppo e l’occupazione”, di “estendere gli ammortizzatori sociali” e di “garantire a tutti il diritto alla salute”.