ENTI LOCALI

Partinico, ambulanti mercatino sporchi ed evasori: oggi lo scempio nella Terza zona Peep

Spettacolo deprimente a Partinico nella vasta area della Terza zona Peep. Il forte vento di queste ore ha reso ancor più indecorosa la condizione igienico-ambientale del quartiere che puntualmente, ogni due lunedì del mese, si ritrova sommerso di rifiuti lasciati dai titolari degli stand del mercatino.

Le folate hanno in pratica disseminato cartone, plastica e altri rifiuti ancora lungo tutta l’area. Uno scempio ambientale su cui da tempo si parla di intervenire da parte del Comune ma senza mai vedere fatti concreti. Infatti il Comune continua a latitare nei controlli più volte annunciati che prevedono multe salate a chi occupa abusivamente più spazio di quello concesso e a chi abbandona rifiuti.

Ma nell’uno e nell’altro caso i controlli, a parte sporadici momenti, non hanno portato a nulla. Anzi, periodicamente sono i mercatari che si lamentano del Comune che non garantisce i servizi necessari. Di contro però  dal municipio si sostiene che negli ultimi 6 anni c’è stato un mancato introito della tassa di occupazione del suolo pubblico per il mercatino, dovuta dagli standisti, pari a ben 350 mila euro, vale a dire il 50 per cento in meno della previsione di incasso.