AMBIENTE

Telecamera wireless, come sorvegliare la casa a distanza

Se il vostro obiettivo è quello di sorvegliare la vostra casa, scoprendo che cosa accade all’interno del vostro appartamento quando non siete tra le mura domestiche, la telecamera wireless è quel che fa al caso vostro. Ma come funziona?

La telecamera wireless è sicuramente uno dei dispositivi più utili, convenienti e facili da utilizzare se la vostra finalità è quella di monitorare cosa succede in appartamento quando siete lontani da esso. Il funzionamento – come intuibile dal nome stesso del dispositivo – è infatti senza fili, poichè il filmato si trasmette in wi-fi: significa, in altri termini, che potrete ottenere una sorveglianza a distanza di quel che accade a casa vostra senza dover installare dispositivi con fili, cavi, canaline e così via.

Peraltro, proprio il fatto di poter fare a meno dei fastidiosi cavi, potrete installare le telecamere wireless wi-fi praticamente ovunque negli ambienti da controllare. Non solo: potrete spostare volta per volta la telecamera a seconda delle vostre esigenze, senza dover necessariamente procedere a interventi murari o da elettricista. Attenzione, però: il nostro consiglio è anche quello di non esagerare quando si tratta di modificare il posizionamento delle telecamere wireless. Meglio sempre affidarsi a un esperto che possa suggerirvi quale potrebbe essere il miglior posizionamento, sulla base degli obiettivi di monitoraggio da raggiungere.

Ancora, come dovreste già aver intuito dalle scorse righe, evidenziamo come oggi non sia più necessario implementare il vostro sistema di sorvegianza con un circuito chiuso, ben potendo le reti wi-fi potersi connettere all’esterno grazie all’ADSL o alla fibra ottica, in grado di garantirvi delle velocità davvero molto elevate per lo scambio di dati, e assicurandovi anche la possibilità di poter controllare la casa in tempo reale, in ogni momento, su smartphone o tablet.

Se poi desiderate migliorare ulteriormente l’efficacia dei sistemi di protezione di cui potete disporre in casa vostra, niente di meglio che optare per una positiva accoppiata tra telecamere wireless e antifurto dotati di sensori anti-intrusione. Anche i sensori – così come la telecamere – potranno essere dotati di sistemi wireless facilmente personalizzabili, permettendovi così una facile installazione (senza opere murarie) a condizioni che generalmente sono ottimizzate, rendendo dunque ancora più conveniente una simile iniziativa.

A questo punto, non ci resta che suggerirvi di valutare con attenzione il miglior sistema antifurto da installare per la tutela della vostra abitazione, parlandone possibilmente con un esperto di sicurezza.

Se invece avete le idee sufficientemente chiare, vi sarà certamente di utilità rammentare come sia possibile cercare di predisporre un vero e proprio comparto di tutela dell’appartamento fai-da-te, grazie proprio alle telecamere wireless, che vi doneranno i risultati sperati con uno sforzo economico piuttosto contenuto.

Se ritenete però di non avere le competenze sufficienti per poter predisporre un impianto in autonomia, o ritenete che per i vostri fini sia più opportuno cercare di ricorrere alla consulenza di un esperto installatore, cercate di evitare acquisti incongrui, preferendo invece anticipare a questa fase una sana chiacchierata con chi probabilmente ne sa più di voi!