Home COSTUME Partinico, chiesa dei Parrini ritrova splendore: installati due nuovi quadri di pregio...

Partinico, chiesa dei Parrini ritrova splendore: installati due nuovi quadri di pregio artistico (VIDEO)

642
0

Quattro anni fa era poco più che un rudere la piccola chiesetta di Borgo Parrini a Partinico. Cadente, a pezzi, quasi dimenticata. Oggi sembra che sia passata un’eternità a rivedere quella stessa chiesa oramai rinata e nuovamente riferimenti di moltissima gente.

Una rinascita che porta la firma del parroco, don Vito Bongiorno, che non dimentica i fantasmi del passato: “Quando 4 anni fa il vescovo di Monreale mi consegnò questa chiesa che era un rudere era davvero confuso” ricorda il sacerdote. La rinascita ha avuto diverse tappe e proprio in questi giorni se n’è aggiunta un’altra: dopo il restauro del Crocifisso gli architetti Loris Panzavecchia e Andrea Fedele hanno consegnato altri due dipinti: si tratta degli evangelisti Giovanni e Luca realizzati interamente grazie alle donazioni dei parrocchiani.

Uno in particolare è stato completato grazie all’unica donazione di un parrocchiano per eccellenza, l’ex sindaco Salvo Lo Biundo, che qualche tempo  fa fece la promessa di voler contribuire alla rinascita di questa chiesa. Si tratta di due dipinti su fondo oro con ispirazione al maestro Puccio del Duecento toscano, stile che si riallaccia al Crocifisso. In futuro gli stessi restauratori saranno chiamati a realizzare altri due quadri a completamento del quartetto di evangelisti che raffigureranno Marco e Matteo.

GUARDA LE INTERVISTE

© Produzione riservata VIETATA LA RIPUBBLICAZIONE

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui