Montelepre, domani l’inaugurazione della “Casa dell’acqua” ed InfoPoint differenziata di Agesp

S’inaugura venerdì 5 gennaio 2018, alle ore 12.00 la nuova casetta dell’acqua comunale, collocata nel piazzale Portella della Ginestra. Si tratta di un erogatore per la vendita diretta al consumatore di acqua potabile microfiltrata e refrigerata, sia naturale che gasata.

L’individuazione dell’operatore economico Ecoteauch, che provvederà alla fornitura, al monitoraggio dell’acqua ed all’installazione e gestione della “Casa dell’Acqua”, è avvenuto in questi mesi tramite un avviso pubblico.

Il prezzo dell’acqua è di 5 centesimi al litro per l’acqua naturale e di 6 centesimi al litro per quella frizzante.

Possono essere riempite solo bottiglie di vetro ed il pagamento avviene ricaricando una tessera prepagata, che è possibile ricaricare nei pressi dell’erogatore dell’acqua, e di volta in volta inserendo la tessera si può riempire la quantità d’acqua desiderata.

L’atto di apertura della “Casa dell’Acqua” a Montelepre ha l’obiettivo di promuovere comportamenti e stili di vita rispettosi dell’ambiente, volti all’utilizzo dell’acqua del rubinetto e quindi alla conseguente riduzione di rifiuti plastici.

I vantaggi della casa dell’acqua sono sia ambientali che economici, poiché garantiscono un risparmio significativo per i cittadini che potranno evitare l’acquisto di acqua naturale in bottiglia.

Sempre venerdì 5 gennaio ma di pomeriggio, Agesp insieme all’Amministrazione comunale di Montelepre ed ai rappresentanti dell’Osservatorio comunale Rifiuti Zero organizza un InfoPoint a partire dalle ore 16.00 in piazza Ventimiglia. Personale esperto dell’azienda darà delucidazioni sulle tecniche e modalità corrette della raccolta differenziata. Verranno consegnati ai cittadini ed alle cittadine gadget e calendari della differenziata realizzati con materiale di riciclo.