AMBIENTE

Trappeto, il giallo della differenziata: dati ufficiali difformi ed è polemica

Il “giallo” è durato appena qualche giorno. O almeno sembra essere stata trovata una spiegazione all’imbarazzo generale che è scaturito dal giorno in cui sono saltati fuori due distinti dati statistici sulla raccolta differenziata a Trappeto nei mesi di agosto e settembre scorsi.

A far saltare il coperchio dalla pentola i consiglieri di opposizione del gruppo “Trappetesi” che con dati alla mano forniti dal Comune hanno fatto emergere che la raccolta differenziata sarebbe crollata in quei due mesi in paese: ad agosto sarebbe calata al 25 per cento, il mese seguente al 29. Un vero crollo, almeno apparentemente, rispetto all’anno precedente.

Ma erano saltati altri dati che si possono considerare altrettanto ufficiali ed a tirarli fuori era stato il sindaco Santo Cosentino che in pratica smentiva i consiglieri. La fonte era l’Agesp, la ditta che gestisce il servizio di raccolta in paese, che al contrario ha evidenziato che in quei due mesi i dati erano superiori di circa 10 punti percentuali in più. In pratica l’Agesp che smentiva il Comune stesso.

Alla fine tutto si è risolto con un vertice organizzato dallo stesso sindaco che ha visto mettere assieme gli uffici comunali e l’Agesp stessa ed almeno ufficialmente è stata trovata la via d’uscita: “L’ex Provincia da qualche mese ha chiesto altri metodi di calcolo – spiega il primo cittadino e il dato del Comune è cumulativo tra la raccolta fatta dall’Agesp e il quantitativo di rifiuti prodotto nelle spiagge”.

In pratica, non essendoci raccolta differenziata negli arenili, si è prodotta molta più spazzatura indifferenziata e questo avrebbe fatto abbassare la soglia della differenziata. “Lo scorso anno il metodo di calcolo riguardava invece solo il dato della raccolta fatta dall’Agesp – aggiunge Cosentino -. Quindi non vi è stato alcun calo rispetto allo scorso anno, i dati sono sostanzialmente gli stessi”.

Vicenda che sembra quindi archiviarsi qui anche se ancora con qualche coda polemica: “Per me la storia si chiude qui – evidenzia il consigliere dei ‘Trappetesi’, Salvo Randazzo -, non voglio continuare a rinfocolare altre polemiche. Dico solo che mi appare abbastanza difficile il calcolo quantomeno di settembre dal momento che la raccolta rifiuti nelle spiagge è stata limitata solo ai primi giorni del mese. Che si possa essere abbassata così tanto la quota per pochi giorni mi suona strano”.