AMBIENTE

Borgetto, appello alla cittadinanza a differenziare i rifiuti dalla commissione prefettizia

La Commissione straordinaria del Comune di Borgetto scrive una lettera aperta alla cittadinanza per lanciare un appello affinchè si impegni nella raccolta differenziata. Un paese che ha vissuto mille difficoltà legate proprio alla qualità del servizio della raccolta la cui pratica della differenziata porta a porta continua ancora a stentare a decollare.

L’obiettivo dei commissari straordinari è quello di stimolare la collettività al senso civico per spingerli a eseguire con scrupolo la raccolta differenziata dei rifiuti e osservare il nuovo calendario di conferimento. “Nel Comune di Borgetto – si legge nella nota diffusa dall’organismo composto da Giuseppina Di Dio Datola, Rosaria Mancuso e Silvana Fascianella – è attivo il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, che prevede la raccolta porta a porta della frazione umida, della carta e del cartone, della plastica, del vetro e dei rifiuti indifferenziati, nei giorni stabiliti dal relativo calendario. La differenziazione dei rifiuti, oltre a rispondere ad un preciso obbligo di legge, consentirà anche al Comune di Borgetto, nel breve-medio periodo, di ridurre la quantità di rifiuti da conferire e smaltire nelle discariche e, di conseguenza, di ottenere un abbattimento dei costi del servizio”.

Proprio per limitare i costi del servizio ed evitare di conferire l’indifferenziato in discariche distanti, e quindi più costose da raggiungere, l’ente ha ricordato come sia “necessario e indispensabile differenziare il più possibile la quantità di rifiuti prodotti”.

“L’obiettivo – hanno aggiunto dalla Commissione straordinaria – è quello di raggiungere una percentuale sempre più elevata di raccolta differenziata, al pari di molti comuni virtuosi del circondario, ridurre i costi per i cittadini, assicurare un sevizio efficiente e un paese pulito. Per ottenere tale risultato – hanno concluso Di Dio Datola, Mancuso e Fascianella – sono però necessari la collaborazione e il sostegno dei cittadini”.