AMBIENTE

Emergenza rifiuti nel partinicese, carinese e alcamese: si sblocca lo stop, spazzatura a Lentini

Ritorna il sereno, o almeno in parte, per i comuni del partinicese, della valle dello Jato e del comprensorio carinese, oltre per i due comuni del trapanese di Alcamo e Castellammare del Golfo. Da oggi potranno tornare a scaricare i propri rifiuti dopo il blocco delle ultime 48 ore determinato dal diniego dell’ente gestore della discarica di Motta Sant’Anastasia di far scaricare i rifiuti se non dietro la stipula di una polizza fidejussoria pari a 2 milioni di euro che avrebbe dovuto stipulare la Ecoambiente, ditta che è stata autorizzata dalla Regione a tritovagliare la spazzatura di questi Comuni per poi trasportarla nel catanese.

Ieri i sindaci si sono presentati a Palazzo d’Orleans (nella foto) per fare pressioni al governo regionale e alla fine è stata trovata la soluzione: da questa mattina di scarica a Lentini. Gli autocompattatori dall’alba sono quindi tornati a scaricare i propri rifiuti che erano rimasti all’interno dei mezzi giovedì scorso dopo il divieto imposto nella discarica di Motta Sant’Anastasia. Ora si dovrà attendere qualche giorno per far tornare a regime la raccolta:

“Dopo il nostro sit-in e il nostro appello – si legge in una nota congiunta dei sindaci – EcoAmbiente ha trovato una soluzione con Sicula Trasporti e da oggi i nostri rifiuti saranno portati a Lentini. Speriamo che nei prossimi giorni la vicenda si possa comunque chiarire e che non vengano vanificati gli sforzi che tante amministrazioni abbiamo fatto per aumentare la raccolta differenziata e abbattere i costi”.