Lavoro

Balestrate, panifici aperto a turno domeniche e festivi: partito il calendario

Partita a Balestrate la turnazione dei panifici nei giorni domenicali e festivi. A stabilirla il sindaco Vito Rizzo con propria ordinanza dopo avere avuto una concertazione con addetti ai lavori e organizzazioni di categoria. Già domenica il debutto del calendario che prevede a rotazione l’apertura di 8 panifici a gruppi di due o tre al massimo.

Con il provvedimento, che garantisce una deroga, si riesce così a superare l’ostacolo del decreto regionale dell’ottobre scorso che impone la chiusura dei panifici nei giorni festivi e il riposo settimanale quindi. “Insieme ai panificatori , ai sindacati e alle associazioni di consumatori – dichiara il sindaco Vito Rizzo – abbiamo avviato un ottimo dialogo costruttivo al fine di far rispettare le norme regionali , garantire il giusto riposo ai nostri panificatori e ai loro dipendenti, promuovere i nostri prodotti artigianali e garantire un servizio ottimale per la cittadinanza”.

Domenica scorso il debutto all’apertura domenicale è toccato ai panifici delle vie Volta, San Giovanni Bosco e Madonna del Ponte, domenica prossima 28 gennaio invece saracinesche alzate nei panifici delle vie Gesugrande e Verdi e nelle contrade Finazzo e Piano Tresca, poi il 4 febbraio toccherà ai punti vendita delle vie De Gasperi, Madonna del Ponte e Principe Amedeo.