ENTI LOCALI

Partinico, arriva la carta d’identità elettronica: nessuno la vuole perchè costa il quadruplo

Anche a Partinico arriva la carta d’identità elettronica. Il commissario straordinario del Comune, Maurizio Agnese, con propria delibera ha stabilito i diritti di segreteria per l’emissione del documento. Per poterla ottenere il cittadino residente dovrà sborsare 22,21 euro, di cui 5,42 restano nelle casse del Comune mentre la restante somma finisce in quella dello Stato. Da oggi solo in casi eccezionali sarà rilasciato il vecchio documento cartaceo che va in soffitta per far spazio alla nuova tecnologia e praticità della tessera che ha le dimensioni di una carta di credito.

Già da qualche settimana l’ufficio Anagrafe del Comune ha cominciato a rilasciare la carta d’identità nel nuovo formato: all’incirca una ventina i documenti emanati. C’è però una certa resistenza ancora dal momento che il formato cartaceo costava appena 5 euro. Il nuovo documento è caratterizzato anzitutto da un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc…).

Vi è anche un microprocessore a radio frequenza che costituisce una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione, ed è anche uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra, i dati riportati sono quelli di sempre con l’aggiunta delle impronte digitali e del codice fiscale sotto forma di codice a barre.

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno. Partinico adesso rientra tra quei Comuni siciliani che si sono adeguati all’ingresso del nuovo documento e che entro il 2018 dovranno rilasciare tutti gli enti locali, secondo le disposizioni impartite dal ministero dell’Interno.

Per ottenere il documento ci vorrà qualche giorno in più rispetto al rilascio di quello cartaceo: infatti si andrà al Comune di Partinico e rilasciare tutti i documenti necessari, poi sarà la Zecca dello Stato che stamperà tutto ed invierà direttamente a casa del cittadino richiedente entro 7 giorni lavorativi.