AMBIENTE

Balestrate, differenziata alle stelle: a gennaio quasi 72%, funziona il nuovo calendario

Sembra funzionare il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a Balestrate, introdotto a partire dallo scorso 1 gennaio e che prevede un solo giorno di raccolta dell’indifferenziato porta a porta ogni due settimane. I numeri parlano chiaro ed ad ufficializzarli è stato il Comune: nello scorso mese di gennaio nel paese marinaro è stata raggiunta la quota di differenziato del 71,85 per cento, un vero record.

Prima i risultati erano stati comunque buoni ma erano mediamente sempre oscillati attorno al 65 per cento in media. Adesso invece c’è stata l’ulteriore spinta: “Ci è stata comunicata la percentuale di raccolta differenziata per il mese di gennaio ed è stata raggiunta la cifra record del 71,85 per cento – afferma il sindaco Vito Rizzo -. Voglio ringraziare tutti i cittadini di Balestrate che con impegno costante e sempre con maggiore attenzione differenziando al meglio. Sapete bene che con 50 Comuni del palermitano stiamo affrontando un’emergenza di proporzioni incredibili per la saturazione delle discariche e l’aumento dei costi, abbiamo lanciato diversi appelli di sensibilizzazione alla cittadinanza, perchè solo differenziando potremmo mantenere le tariffe basse”.

Il nuovo calendario di raccolta porta a porta è stato frutto dell’intesa tra Comune e Agesp, la ditta che gestisce la raccolta e lo smaltimento della spazzatura, e prevede essenzialmente come novità assoluta il ritiro dell’indifferenziato solo una volta ogni due settimane. Con la stessa frequenza anche il ritiro del vetro e dei metalli. Quest’ultima tipologia si alterna con l’indifferenziato ogni martedì: una settimana si raccoglie quindi vetro e metalli, quella seguente l’indifferenziato per l’appunto.

Al contrario la raccolta della carta e cartone da una volta ogni due settimane è stata portata a ogni venerdì. Raccolta speciale viene garantita per i pannolini con il ritiro che è confermata ben 4 volte a settimana ma sono cambiati i giorni: lunedì, martedì, giovedì e sabato. E’ rimasta invariata la raccolta dell’umido: tre volte a settimana, il lunedì, giovedì e sabato; anche la raccolta della plastica è stata confermata una volta a settimana, ogni mercoledì.

“La scelta di azzardare la indifferenziata una volta ogni 15 giorni era il mio pallino – aggiunge l’assessore all’Ambiente Antonio Bosco – perché convinto che sarebbe stato uno stimolo in più per fare ancora meglio la differenziata. Ho avuto la fiducia del sindaco assumendomi le mie responsabilità nel caso in cui le cose non fossero andate per come avevo preventivato. Anche perché con la chiusura di Bellolampo i costi lievitano e non di poco, quindi ci vedrebbe costretti ad aumentare la tassa. Con queste percentuali possiamo mantenere la stessa tariffa”.