Partinico, genitori garantiranno il pasto ai figli per il tempo prolungato: vicino l’accordo con il Comune (VIDEO)

La mensa sarà garantita dai pasti che ogni famiglia fornirà giornalmente alla scuola in cui è iscritto il figlio. E’ stata trovata un’intesa tra genitori, Comune e dirigenti scolastici anche se ancora non concretizzata e messa nera su bianco. Pare però che sia questa la soluzione per garantire la ripresa del servizio che oramai dall’inizio di quest’anno è interrotto per via delle note difficoltà finanziarie del Comune che non è più in grado di garantire gli stanziamenti necessari per l’attivazione della mensa.

I sindacati ieri si sono nuovamente confrontati con una rappresentanza dei genitori che hanno i propri figli iscritti al tempo prolungato e da parte di tutti è stata espressa l’intenzione di garantire il servizio introducendo autonomamente i pasti. In pratica ogni genitore porterà il pasto per il proprio figlio in modo da potergli permettere la presenza in aula all’orario prolungato, servizio al momento sospeso dalle scuole.

Pare comunque che già il Comune sia intenzionato a dare il pass per questa ipotesi: “Da parte mia nessun problema a dare l’autorizzazione – afferma il commissario straordinario del Comune Maurizio Agnese -, ho dato l’input agli uffici legali del Comune di verificare la sussistenza di possibili ostacoli sul piano normativo. L’introduce dei pasti nelle scuole è materia regolata da restrizioni forti sulla qualità del cibo. verificheremo il da farsi ma l’obiettivo è quello di arrivare a questa soluzione”.

Il problema in realtà non è solo strettamente legato ai bambini e alle loro famiglie ma anche alle scuole. Secondo la Cisl, infatti, nelle scuole dell’infanzia a Partinico se non dovesse realizzarsi più il tempo prolungato rischierebbero il posto una ventina di insegnanti che sarebbero dirottati altrove. Ma anche nel comprensorio si vivono le stesse identiche problematiche e quindi il futuro di questi docenti è sempre più in bilico.

GUARDA L’INTERVISTA