ENTI LOCALI

Terrasini, arriva la carta d’identità elettronica: possibile indicare la volontà di donare gli organi

E’ partito  il servizio per il rilascio della carta di identità elettronica nel Comune di Terrasini. Da oggi il cittadino può richiedere il nuovo documento presentandosi allo sportello dei servizi demografici del Comune di corso Vittorio Emanuele III dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al  pubblico,  munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico su un supporto Usb, codice fiscale o tessera sanitaria.

Il nuovo documento d’identità non verrà rilasciato allo sportello ma spedito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente alla residenza indicata dal richiedente che lo riceverà entro 6 giorni. Il costo complessivo per il rilascio della carta d’identità elettronica è di 22,20 euro mentre  per il duplicato, in caso di smarrimento, deterioramento o furto, è di 27,61 euro.

L’importo, in contanti, sarà riscosso allo Sportello Carte di Identità dall’operatore comunale. Contestualmente al rilascio della Cie ogni cittadino maggiorenne può dichiarare la volontà di donare i propri organi in caso di morte. All’atto della richiesta di rilascio della carta di identità elettronica, infatti, è possibile inserire nel Sistema Informativo Trapianti una dichiarazione in tal senso.