ENTI LOCALI

Castellammare del Golfo, torna la rievocazione storica dopo 7 anni: l’impegno del Comune

Quest’anno torna la rievocazione storica della patrona di Castellammare del Golfo. Evento di gradissimo richiamo assente oramai dal 2011, sono già da tempo in atto i contatti per organizzare nuovamente il grande spettacolo teatrale che si sviluppa in mare nell’area antistante il porto, richiamo non solo dei fedeli ma anche per tanti turisti.

A confermarlo il sindaco Nicola Coppola che svela di avere oramai da mesi intavolato un dialogo con lo “storico” regista della rievocazione, Baldo Sabella, e con l’arciprete don Fabiano Castiglione. Diversi ancora sono gli ostacoli che si dovranno superare ma sicuramente lo scoglio più importante è quello del reperimento dei fondi. In passato infatti per l’organizzazione dell’evento erano necessari all’incirca 100 mila euro che venivano stanziati da Comune, Regione e Provincia, quest’ultima oramai soppressa.

“Costi quel che costi – afferma il primo cittadino – questo è un impegno che porterò avanti. Per i 300 anni della prima rievocazione l’evento sarà riproposto. I soldi saranno appostati in bilancio, che sarà approvato entro aprile, e saranno ricavati da economie e attingendo dalla tassa di soggiorno che nel 2017 ha fruttato 183 mila euro”. Impegno che diventa adesso ufficiale in seguito alle sollecitazioni arrivate dal gruppo consiliare di opposizione che in una lettera indirizzata proprio a Coppola sollecita la ripresa di questa tradizione. da considerare che l’ultima rievocazione risale ai tempi del sindaco Marzio Bresciani.

Poi nel 2013 si insediò Coppola ma a conclusione della legislatura ancora durante la sua sindacatura l’appuntamento non è mai stato riproposto. “Quest’anno, nella ricorrenza del tricentenario, – scrivono nella missiva i consiglieri Giuseppe Cruciata, Angelo Palmeri, Laura Ancona, Giovanni Ciufia, Giuseppe Fausto, Giacomo Di Bartolo e Giuseppe Norfo – pur trovandoci in scadenza di mandato, vorremmo che coloro i quali verranno dopo di noi, si trovino nelle condizioni di poterla realizzare.

A tal fine, dovendo l’attuale amministrazione pianificare il bilancio di previsione 2018, la invitiamo vivamente ad inserire, nel nuovo strumento di programmazione economica, le risorse occorrenti affinché la manifestazione possa essere realizzata e di conseguenza chiediamo un impegno certo finalizzato alla organizzazione dell’evento”. Sotto questo aspetto il sindaco sostiene di lavorarci da tempo ma, scoglio dei tanti fondi da reperire a parte, ci sono anche altre incognite da dover superare:

“Prima a curare l’evento era un’associazione che di fatto oggi non opera più e non ha neanche bilanci, motivo per cui la cabina di regia non può più essere affidata a lei – evidenzia Coppola -. Quindi dovremo trovare un’altra soluzione. Poi l’accesso al porto sarà più complicato perchè la rievocazione si organizza per il 13 luglio e per quella data ipotizziamo già la riapertura del cantiere per il completamento dell’area portuale. Nonostante questi aspetti da dover ancora affrontare posso assicurare che la rievocazione tornerà ad essere organizzata quest’anno. Sono contento che anche i consiglieri comunali convergano sulla mia stessa determinazione e riusciremo nell’obiettivo anche attraverso il coinvolgimento di privati”.

FOTO TRATTA DA TRAPANINOSTRA.IT