AMBIENTE

Partinico, riparte la raccolta differenziata: dal 12 marzo si torna a raccogliere porta a porta

Riparte finalmente la raccolta differenziata “porta a porta” a Partinico. Da lunedì 12 marzo l’Ato rifiuti Palermo 1, ente che gestisce in città il servizio di smaltimento della spazzatura, con l’ausilio della ditta che fornisce i mezzi, tornerà a raccogliere la spazzatura suddivisa per tipologia. Si vuol provare a riprendere quindi quel percorso che ad un certo punto a Partinico aveva portato la differenziata a salire sino alle soglie del 30 per cento, salvo poi ripiombare a quote al di sotto dell’attuale 10 per cento per effetto di tutte le peripezie legate all’affidamento dell’appalto dei mezzi a nolo per la raccolta e alle note difficoltà finanziarie del municipio.

Rispetto all’ultimo calendario che venne varato oramai parecchi mesi fa ci sono poche novità. Anzitutto il lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana si ritirerà a “domicilio” l’umido, solo il martedì l’indifferenziato, ogni sabato invece la plastica. A settimane alterne, il giovedì, invece la carta e i vetri e metalli: la settimana prossima si parte con la carta e cartone, mentre la settimana successiva vetri e metalli, e così via a settimane alterne come detto. Il rifiuto dovrà essere esposto davanti casa dalle 22 della sera precedente ed entro le 6,30 della mattina successiva.

Resteranno comunque attive le isole ecologiche dove poter portare autonomamente la spazzatura differenziata: ci si potrà recare nelle postazioni “Enel” e di “via Bisaccia” (nei pressi dell’ex stradella Esa) dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12, e nell’Ard (zona Santa Caterina) e “Fortè” dalle 13 alle 17. Attivo inoltre anche il Ccr di contrada Incastrone (poco dopo il passaggio a livello) dove si potranno invece conferire tutte le tipologie di rifiuti ad eccezione dell’organico e dell’indifferenziato dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 13 alle 17.

Qui si possono conferire quindi carta e cartone, plastica, vetro e metalli, reti e materassi, frigo, lavatrici, televisori, computer, piccoli elettrodomestici, neon, porte in legno e legno in genere, sfalci di potatura, rifiuti ferrosi ed altro ancora. Sempre nel Ccr è stato attivato da poco anche il “centro del riuso”: si tratta di oggetti ancora funzionanti che possono essere riutilizzati da chiunque ne faccia richiesta a titolo gratuito. Da poco meno di un mese Partinico sembra essere uscita dall’emergenza rifiuti dopo che il Comune ha appaltato il nolo dei mezzi per la raccolta per i prossimi 3 mesi.

Questo ha dato in qualche modo stabilità al servizio ed ha consentito soprattutto di poter recuperare tutto il rifiuto pregresso rimasto per strada a causa dei precedenti periodi di emergenza con blocco della raccolta per i più svariati motivi. Partinico adesso dispone stabilmente di 27 mezzi adibiti alla raccolta. Nello specifico parliamo di: 3 autocompattatori della portata minima di 25 metri cubi; 18 gasoloni della portata di almeno 5 metri cubi per la raccolta porta a porta nelle strade del centro urbano; lift per tiraggio e trasporto rifiuti dal centro comunale di raccolta presso le piattaforme convenzionate; ed ancora 3 mini compattatori di circa 8-9 metri cubi di portata, una spazzatrice e una minipala