TURISMO

Castellammare del Golfo, un tour gratuito per scoprire l’arte e le bellezze del territorio



Un tour “a piedi” per scoprire le bellezze e gli scorci di Castellammare del Golfo. Stiamo parlando della “Passeggiata Turistica di Castellammare del Golfo” alle cui fondatrici, le signore Rosaria, Maria e Rosaria, abbiamo posto qualche domanda.



Chi siete e quando nasce questo progetto?

Il servizio è nato circa tre anni fa (nell’anno 2015) e affonda le sue radici tra i banchi di scuola nell’anno 2001-2002. Abbiamo iniziato quasi per gioco accompagnando amici a cui fare scoprire la storia e le tradizioni del paese che li ospitava. In un primo momento gli incontri erano fissati sui social network in base alle richieste, poi siamo passati agli appuntamenti prefissati. Tra 2016 e il 2017 arriva la collaborazione della Dottoressa Rosaria Vitale e della signora Rosaria Asaro. Dall’estate del 2017 la Passeggiata è entrata a far parte del “FreeWalkingTouritalia“, cioè percorsi italiani gratuiti per scoprire la storia e le bellezze del territorio attraverso dei volontari, no guide professioniste, che accompagnano i turisti in giro per passione.

Un tour estivo gratuito, in cosa consiste l’itinerario e a chi è rivolto?

Nel Febbraio del 2016 l’Amministrazione Comunale di Castellammare ha riconosciuto e autorizzato questo servizio con un contratto a TITOLO GRATUITO. Il percorso inizia dal castello Arabo-Normanno con la spiegazione in pochi passaggi delle origini della città fin dalla preistoria. Seguono la visita del maniero, in particolare della Scala a Caracol de Mallorca, e delle varie sale rivisitate col percorso audio-guidato. Attraverso Piazza Castello si fa una breve visita alla Chiesa della Madonna del Rosario (Maronna di l’agnuni). Dal ponte del castello è poi possibile ammirare il panorama mozzafiato della cala Marina; attraverso l’arco Florio si può poi prestare attenzione alla Chiesa Madre, per poi passare alla Principalissima Patrona Maria SS. del Soccorso e al Crocifisso del cinquecento di scuola Toscana. Con l’ultima tappa sul ponte della porta dell’orologio si conclude il giro guidato alle Fosse Granarie con la foto di rito. Spesso prima di andar via ci soffermiamo con i “passeggianti” a dare notizie varie (spiagge, cibo e svago) o notizie storiche sul centro storico. Il servizio è rivolto a tutti ma facciamo e abbiamo fatto passeggiate per bambini e per gruppi di stranieri avvalendoci di una traduttrice, Giorgia Saccheri.

Cosa ha da offrire Castellammare del Golfo e qual è la sua particolarità?

Castellammare ha da offrire davvero tanto, cioè bellezze naturali e paesaggistiche, origini storiche che affondano nella preistoria, musei vari (il Castello arabo-normanno con supporto audio guidato in due lingue; il museo etno-antropologico “Annalisa Buccellato” e il museo del mare), visite in barca e a piedi della costa e in particolare, della Riserva Naturale Orientale dello Zingaro, le antiche chiese e i suoi preziosi gioielli, il centro storico da scoprire a piedi tra storia e negozietti, le fosse granarie nel corso Garibaldi, le spiagge con sassi e sabbia dorata e acque cristalline. Castellammare è un angolo di paradiso.

La bellezza di scoprire una città percorrendola “a piedi”…perché è importante?

Percorrere una città a piedi ed, in particolare, il centro storico ha dei grandi vantaggi in quanto si possono scoprire le tante bellezze nascoste e si può prendere contatto con le persone che vi abitano scoprendo tradizioni ed usi. La passeggiata Turistica è un servizio che si svolge a piedi in quanto attraverso questo percorso, a partire dal Castello arabo-normanno, si offre al cittadino e al turista la possibilità di scoprire Castellammare tra le sue mille bellezze, le tradizioni e le usanze.

Progetti per il futuro e nuovi obiettivi?

Dal 16/02/2018 la Passeggiata Turistica è entrata a far parte dell’Associazione “Kernos” per la promozione e valorizzazione del territorio. L’obiettivo principale sarà quello della promozione e della valorizzazione del territorio in tutte le sue forme.

Cosa devo fare per partecipare al tour?

Per fare la Passeggiata Turistica basta contattarci su Facebook via messanger (Passeggiata Turistica C/mare del Golfo – Freewaalkingtouritalia- kernos) o tramite email: kernoscastellammare@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.