AGRICOLTURA

Partinico, paura per l’agricoltura: 11 consigli comunali si riuniranno a difesa delle campagne

Undici consigli comunali si riuniranno congiuntamente mercoledì prossimo, 14 marzo, alle 17 alla Real Cantina Borbonica per affrontare l’emergenza siccità che ha coinvolto la diga Jato di Partinico. Si confronteranno i consessi civici di Partinico, Alcamo, Balestrate, Trappeto, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Montelepre, Giardinello, Borgetto, Terrasini e Monreale. Sarà ratificato un documento congiunto da inviare al governo regionale.

La paura più grande è che la minor quantità di acqua nel bacino dell’invaso (32 milioni di metri cubi contro i 40 dello stesso periodo dello scorso anno, ndr) possa penalizzare l’agricoltura la cui stagione irrigua dovrebbe partire a breve, in corrispondenza tra la fine del mese di marzo e le prime settimane di aprile.

Questo potrebbe portare alla decisione di un ipotetico razionamento per le campagne a garanzia della salvaguardia di scorte adeguate per l’approvvigionamento delle città. “Non vogliamo che si perda la stagione irrigua per questo comprensorio” è stato detto a gran voce dal comitato per l’invaso Poma composto da associazioni, movimenti, politica, agricoltori e liberi professionisti.