AMBIENTE

Partinico, si riparte con la raccolta rifiuti differenziata. “L’Orlando furioso” diventa “virtuoso” (VIDEO)

Da domani, lunedì 12 marzo, riparte la raccolta differenziata a Partinico. Si comincia con l’organico che sarà ritirato dagli operatori dell’Ato rifiuti Palermo 1 direttamente nelle case dei cittadini in tutto il centro urbano, quindi non solo nel centro storico. Sacchetto che dovrà essere depositato entro le 6,30 di domani mattina stessa.

L’organico sarà ritirato ogni settimana anche il mercoledì e il venerdì, l’indifferenziato solo il martedì, carta e vetro/metalli che si alterneranno ogni giovedì (questa settimana si parte con la carta, la prossima sarà la volta di vetro e metalli), plastica invece ogni sabato.

A dare una mano d’aiuto per sensibilizzare la cittadinanza sarà l’Azione cattolica di San Gioacchino che ha messo in campo un’iniziativa originale con “L’Orlando virtuoso”, parafrasando il famoso paladino de “L’Orlando furioso” del poema cavalleresco di Ludovico Ariosto.

Saranno riprodotti i paladini in simpatici mini spot in cui, in modo semplice e divertente, sarà spiegato come fare correttamente la separazione del rifiuto. In tal senso è stata aperta una pagina facebook dove tutte le attività saranno visibili (https://www.facebook.com/OrlandoVirtuosoPartinico/)

GUARDA LE INTERVISTE DEGLI AUTORI DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE