AMBIENTE

Castellammare del Golfo, apre il Ccr: si punta a potenziare la differenziata, ora tolleranza zero

Il sindaco Nicolò Coppola annuncia l’imminente apertura di un centro comunale di raccolta in contrada Pagliarelli-Ginisara in un terreno a sud-est del centro abitato confiscato alla mafia. Sul terreno stanno per essere collocati appositi cassoni per il conferimento dell’organico, sfalci di potatura, legno, elettrodomestici in disuso, ingombranti, plastica dura, imballaggio in plastica, vetro, lattine e cartacartone.

Un punto di raccolta per il deposito temporaneo dei rifiuti prima del successivo trasporto presso gli impianti di trattamento con cassoni scarrabili, debitamente recintati, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“A breve comunicheremo ai cittadini quando il centro sarà aperto e invitiamo tutti ad utilizzarlo – afferma Coppola -. Fin dall’insediamento di questa amministrazione comunale ci siamo posti l’obiettivo di lavorare per migliorare al massimo il servizio e aumentare la raccolta differenziata. In attesa del finanziamento del nostro progetto del Ccr, già approvato dall’assessorato regionale Rifiuti, rispondiamo all’ordinanza del presidente della Regione che prevede il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti”.

L’obiettivo è quello di aumentare la quota della differenziata che a Castellammare viaggia su percentuali non certo stratosferiche ma di poco superiori al 30 per cento e questo perché molte aree periferiche non sono servite dal “porta a porta” e chi vi abita non pare propenso a fare questo lavoro di separazione del rifiuto.

“In questi anni abbiamo vissuto e viviamo emergenze e situazioni critiche dal punto di vista igienico sanitario – aggiunge il sindaco – che siamo riusciti a superare con attento e difficile lavoro e collaborazione dell’Agesp. L’apertura del centro comunale di raccolta, un altro degli obiettivi del nostro programma di mandato, è un risultato raggiunto grazie alla costante attenzione ad una gestione corretta del sistema rifiuti del quale sono parte integrante i cittadini che sono certo saranno sensibili ed attivi e dimostreranno di voler bene a Castellammare mantenendola pulita e soprattutto utilizzando il Ccr”.

Secondo il primo cittadino in questo modo non ci saranno più scusanti per l’abbandono di rifiuti o la mancata differenziata: “La cittadinanza, a partire dalla data in cui il sito sarà operativo che sarà comunicata con vari mezzi come manifesti e diffusione a mezzo stampa – conclude Coppola – è invitata ad utilizzare il sito di contrada Pagliarelli-Ginisara”.