POLITICA

Partinico, il Movimento 5 Stelle ha scelto il suo sindaco; “Nuova prospettiva”, movimento a brandelli

Questione di ore e dovrebbe anche essere ufficializzato il secondo candidato sindaco in vista delle prossime amministrative del 10 giugno. Dopo Mauro Nicolosi, sostenuto da liste civiche, Area Dem e da Leu, quindi una coalizione di chiara impronta di centrosinistra, è arrivato il momento del Movimento 5 Stelle.

Sarà solo una formalità il voto del meetup: infatti già l’orientamento è quello di designare a primo cittadino Gaetano Costanzo, 49 anni, commercialista e revisore dei conti, figlio del più conosciuto Toti, storico uomo di sinistra e già assessore al Comune di Partinico ai tempi della sindacatura di Gigia Cannizzo.

Si tratta di una formalità così come dovrebbe essere una formalità l’ok che si attende dai vertici nazionali dei grillini per la lista dei 24 candidati al consiglio. Il via libera dovrebbe arrivare entro questa settimana.

Confermate invece le voci attorno allo sfaldamento di “Nuova prospettiva”, aggregazione di 4 consiglieri uscenti e di Area Dem. Ieri è stata ufficializzata l’adesione alla coalizione di ispirazione di centrosinistra ma in realtà un solo consigliere uscente era presente, vale a dire Michele Chimenti. Gli altri tre invece non hanno presenziato. Tra questi Gianfranco Lo Iacono che però sembra fugare ogni dubbio: “A nome mio ha sempre parlato Michele Chimenti e da lui mi sento rappresentato” ha affermato sicuro.

Discorso a parte invece per gli altri due consiglieri Totò Rappa e Mauro Lo Baido i quali, contattati telefonicamente, non hanno voluto rilasciare dichiarazioni in merito. Un silenzio che in qualche modo conferma le diverse posizioni all’interno del movimento rispetto all’adesione data al progetto politico che vede come candidato già lanciato Mauro Nicolosi. Proprio questa candidatura considerata “preconfezionata” e la limitata visione politica alla sola area di riferimento del centrosinistra potrebbero essere  alcuni dei motivi che hanno frenato l’adesione di tutto il gruppo.