CRONACA

Partinico, maltrattamenti ad alunni. Parla una delle insegnanti: “Una ferita enorme ma tornerei in quella scuola”

“Mi sento tradita, mai ho maltrattato i miei alunni”. Sono le parole di Francesca Orlando, la maestra di Partinico finita insieme a due colleghe sotto processo e condannata per presunti maltrattamenti nei con fronti degli alunni che seguiva alla scuola elementare del plesso “Capitano Polizzi”.

Il suo è uno sfogo che viene raccolto dal Giornale di Sicilia: “Non c’erano problemi a scuola, non ne avevo sentore – dice -, mi è caduto il mondo addosso”. Francesca Orlando si è vista dimezzare la condanna da 3 anni e mezzo i primo grado a un anno e 8 mesi in appello e per questo è tornata in libertà dopo una lungo periodo ai domiciliari.

Nonostante ciò che è accaduto lei si dice pronta a tornare ad insegnare in quella stessa scuola: “Molti bambini mi hanno scritto in questo periodo di mia assenza, altri ho potuto riabbracciarli e mi hanno detto che non credono alle accuse che mi sono state rivolte. Persino la bambina che mi ha denunciato al rientro dalle vacanze mi aveva consegnato un bigliettino dicendo che mi voleva bene e che le ero mancata. Anche se questa vicenda per me è una ferita enorme la voglia di insegnare non è venuta meno e tornerei in quella scuola”.