ENTI LOCALI

Trappeto, si esulta per la Tari: la diminuzione è solo per le case, per gli altri solo aumenti

Sorridono le utenze domestiche, meno sicuramente quelle commerciali a Trappeto dove se da una parte si abbassa dall’altra si aumentano le tariffe della tassa sui rifiuti. Nel primo caso le riduzioni proposte dalla giunta e approvate all’unanimità dal consiglio, opposizione compresa, hanno riguardato le abitazioni con picchi massimi del 10 per cento e del 20 nel caso di residenti all’estero iscritti però all’Aire, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero.

Per scuole, negozi, imprese, bar, supermercati, ortofrutta e tutte le altre utenze non domestiche invece ci sono stati dei rincari che hanno oscillato tra il 12 ed il 15 per cento. Insomma, tutti contenti non è stato possibile fare. Il governo cittadino si dice soddisfatto dell’obiettivo raggiunto grazie alla diminuzione del costo del servizio di circa 60 mila euro, ora passato a poco meno di 700 mila euro l’anno:

“Finalmente – si legge in una nota del Comune – si è applicata una concreta riduzione sulle tariffe Tari. Una riduzione voluta dall’amministrazione Cosentino che premia tutta la cittadinanza nel fare la raccolta differenziata. Tutto questo a conferma che più aumenta la raccolta differenziata, più si avrà la possibilità di diminuire la tassa sui rifiuti”.

Il gruppo di minoranza “Trappetesi” ha parlato di lavoro egregio in questo versante dell’attuale amministrazione e anche della precedente che avviò la raccolta differenziata “porta a porta”. Sugli aumenti alle utenze non domestiche l’assessore ai Tributi Emanuele Bologna si giustifica così: “Non c’è stato alcun aumento di tariffa – evidenzia – ma solo una diminuzione del numero delle attività a cui spalmare il medesimo costo ma si tratta di aumenti minimi, di qualche euro”.

Non è passato l’emendamento, proposto dalla minoranza, che mirava all’attivazione del compostaggio domestico con conseguenti sgravi da applicare a chi l’avrebbe praticata: “Si prende atto della bocciatura del gruppo di maggioranza – si legge in una nota – e si invita l’amministrazione Cosentino ad attuare ciò che abbiamo proposto, in quanto è una misura che va a favore dell’intera collettività”.