Balestrate, Gesù non si trova: salta la rappresentazione della via Crucis

Quest’anno la rappresentazione della Via Crucis non ci sarà a Balestrate. Un appuntamento che era diventato una grande attesa, quasi una tradizione. E invece l’evento salterà per un motivo abbastanza singolare: non si trova chi è disposto a impersonare Gesù.

A fare l’amaro annuncio l’associazione culturale sacerdote Filippo Evola, organizzatrice della rappresentazione: “Abbiamo cercato, non ci siamo fermati, – si legge in una lettera pubblicata su facebook – ma 16 persone hanno detto no per interpretare il ruolo di Gesù. Con l’amarezza di non esserci riusciti, per quest’anno alziamo bandiera bianca. Tanti, anche troppi cercheranno di ricamarci sopra, ma noi l’unico peso che sentiamo nel cuore è quello di non aver potuto condividere un ulteriore viaggio dentro noi stessi, trasmettendo quell’emozione semplice, unica, l’emozione che una rappresentazione come questa regala. Dentro di esso c’è un mondo che si racchiude”.

L’associazione comunque non si da per vinta e si ripromette il prossimo anno di riprendere questa tradizione: “La responsabilità di raccontare la storia del Figlio di Dio, unendo ad esso tutte le nostre umane fragilità, – si legge ancora – perché questa rappresentazione vive nello spirito di sacrificio, nella condivisione, nella gioia, nella speranza, nel desiderio, di non far perdere una tradizione portata avanti negli anni da tante persone. Con ancora più forza e desiderio diamo appuntamento al prossimo anno”.