Castellammare del Golfo, l’orrore della Shoah: domani doppio appuntamento

“La dura memoria della Shoah”: doppio appuntamento a Castellammare del Golfo domani, venerdì 6 aprile, per la presentazione del libro di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro con i contributi di Rosa Cuccia e Michelangelo Ingrassia. “La dura memoria della Shoah” (Navarra editore), è composto da tre sezioni “una dedicata alla ricostruzione storica del contesto, una alla testimonianza diretta di alcuni internati italiani nei lager, un’ultima alla didattica della Shoah – che contribuiscono a creare un testo completo che si rivolge a studenti e docenti, ma anche a tutti gli appassionati di Storia e a chi desidera conoscere la dura realtà dei campi di concentramento nazisti dalla voce di chi ha subito quel tragico destino in prima persona”.

 “La dura memoria della Shoah” sarà presentato alle ore 11,30 nell’aula magna dell’istituto superiore “P. Mattarella-D.Dolci”. Dopo i saluti del dirigente scolastico Loana Giacalone, del sindaco Nicolò Coppola e del vicesindaco Salvo Bologna,  interverranno gli autori: Francesca Lo Nigro con “La deportazione femminile”, Carmelo Botta parlerà de “Il destino dei soldati italiani dopo l’ 8 settembre”, Rosa Cuccia su “La Shoah a scuola” e Michelangelo Ingrassia interverrà su “L’annientamento civile degli ebrei”.

Dopo l’incontro mattutino con gli studenti il libro sarà presentato nel pomeriggio della stessa giornata, venerdì 6 aprile 2018, alle ore 16,30, nella sala conferenze del castello arabo normanno. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Nicolò Coppola e del vicesindaco Salvo Bologna, gli autori interverranno sui temi trattati la mattina a scuola  (Francesca Lo Nigro: “La deportazione femminile”; Carmelo Botta: “Il destino dei soldati italiani dopo l’ 8 settembre”; Rosa Cuccia: “La Shoah a scuola”; Michelangelo Ingrassia: “L’annientamento civile degli ebrei”).

 Gli autori: Carmelo Botta è docente di Filosofia e Storia nei licei. Ha realizzato progetti didattico-educativi di tutela dei diritti umani e della lotta per la legalità. Per Navarra Editore ha già pubblicato “Il sogno negato della libertà”.

Francesca Lo Nigro lavora come dirigente scolastico a Palermo. Ha pubblicato articoli e saggi d’inchiesta su riviste e periodici, nonché testi didattici di storia. Per Navarra Editore ha già pubblicato “Il sogno negato della libertà”.

Rosa Cuccia è docente di scuola primaria a Palermo. Ha partecipato al corso nazionale di formazione della storia della didattica della Shoah, organizzato dal MIUR e al corso di formazione sulla storia e didattica della Shoah presso Gerusalemme – Israele, in rappresentanza delle scuola delle Regione siciliana.

Michelangelo Ingrassia è docente di storia dell’età contemporanea all’Università di Palermo. Collabora con quotidiani e riviste, pubblicando numerosi articoli e saggi, tra cui “Lotta di classe e utopia socialista nel giovane Mussolini (2014).