CRONACA

Partinico, incendio e boato in un appartamento: tanta paura, in salvo i residenti

Paura nel primo pomeriggio di oggi in un’abitazione di via Roma, una delle principali strade del centro storico, per l’incendio esploso all’interno di un appartamento. Per un soffio non è stata avvolta dalle fiamme una bombola a gas: solo il tempestivo intervento dei vigili del fuoco del locale distaccamento, supportati dalla polizia, ha evitato il peggio.

Fortunatamente non si è registrato alcun danno alle persone: tutti i residenti dell’immobile, quattro extracomunitari, si sono messi in salvo con le loro gambe evacuando la casa quando hanno cominciato a vedere che il rogo aveva oramai avvolto buona parte dell’appartamento. Per loro quindi solo panico e terrore che è svanito all’arrivo dei soccorsi. Il rogo si è sprigionato all’ultimo piano all’interno di un appartamento di vecchia costruzione situato a circa 50 metri dalla casa di cura Igea.

Ad alimentare le fiamme, che si sono alzate altissime in pochi minuti, la presenza di un gran numero di abiti che era sparso per la casa. Si presume che l’incendio sia stato causato da qualche scintilla partita dal cucinino che in quel momento era adoperato per la preparazione del pranzo. Da lì si è propagato su tende, mobilia e proprio su questo gran numero di abiti accatastati l’uno sopra l’altro. Una volta visto che non c’era nulla da fare i quattro extracomunitari si sono precipitati fuori dalla casa mettendosi in salvo.

A preoccupare era la presenza all’interno dell’appartamento di una bombola a gas: al loro arrivo i pompieri hanno messo tutto in sicurezza partendo proprio dal recipiente cilindrico. Sono stati attimi di panico per l’intero quartiere e soprattutto per i residenti delle abitazioni confinanti che hanno temuto il peggio soprattutto dopo aver sentito un piccolo scoppio che fortunatamente non ha dato conseguenze.

I pompieri ora stanno cercando di verificare eventuali danni ambientali. Infatti l’abitazione era in parte provvista da un tetto in eternit: si sta provando a capire se possono esserci state conseguenze all’integrità delle lastre.