Lavoro

Carini, si insedia grande azienda francese: metterà in piedi un data center

Si investe a Carini. Pronta ad insediarsi una grande azienda nel settore dei data center, la “Data 4”, importante struttura francese in quest’ambito. Il progetto è stato presentato dai vertici della stessa azienda all’Italtel, alla presenza dei rappresentanti del Comune e della Regione. Carini così si candida ad essere un grosso hub delle autostrade informatiche e testa di ponte tra il Medio oriente, il nord Africa e l’Europa.

“Insediare a Carini un’azienda internazionale che fornisce servizi informatici, data server e cloud alle aziende produttive, assieme alle già presenti Italtel e OpenHub , – commenta il sindaco Giovì Monteleone – significa istituire un avanzato polo tecnologico e contribuirà fortemente a rendere il nostro territorio attraente per molte imprese e aziende produttive che saranno incoraggiate a investire a Carini”.

Il data center è la sala macchine che ospita server, storage, gruppi di continuità e tutte le apparecchiature che consentono di governare i processi, le comunicazioni così come i servizi che supportano qualsiasi attività aziendale. In estrema sintesi, sono i data center a garantire il funzionamento 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, di qualsiasi sistema informativo.

Anche noto come Ced, Centro di Elaborazione Dati, il data center oggi rappresenta il cuore pulsante del business perché fornisce anche tutta la consulenza tecnico-scientifica alle diverse strutture in materia di digitalizzazione dei processi, elaborazione elettronica dei dati, definizione delle reti di calcolo, progettazione e implementazione dei sistemi informativi, includendo tutte le applicazioni di supporto oltre all’integrazione e all’interfacciamento con i sistemi esterni all’organizzazione.