Trappeto, guasto al depuratore: emessi odori nauseabondi, interviene l’Amap

Guasto al depuratore di Trappeto. Dopo le segnalazioni avanzate al Comune, l’amministrazione comunale si è subito messa in contatto con l’Amap, la società che gestisce la rete fognaria e idrica e dunque anche i suoi impianti tra cui per l’appunto il depuratore. Pare che il guasto sia stato già individuato:

“Il personale dell’Amap, responsabile del depuratore, – si legge in una nota il Comune – secondo quanto ci è stato comunicato, ha già provveduto alla riparazione definitiva del meccanismo non funzionante e quindi il totale ripristino dell’operatività del depuratore stesso. Nelle prossime 24-48 ore il depuratore ritornerà ad una attività regolare e i cattivi odori scompariranno definitivamente in maniera graduale”.

Trappeto ad oggi possiede un piccolo impianto che è utile solo per 3 mila abitanti. Il progetto originario prevedeva due impianti in parallelo al servizio della popolazione. Alla fine ne fu realizzato solo uno, cioè l’attuale, senza una condotta sottomarina. Di conseguenza  parte dei liquami vengono scaricati a mare senza alcun trattamento, soprattutto durante la stagione estiva.