CRONACA

Partinico, spenti ultimi focolai al capannone di via Kennedy: sul posto anche la scientifica

Ancora impegnati i vigili del fuoco a spegnere gli ultimi focolai dell’enorme incendio che si è sviluppato dalle 15 di ieri all’interno di una parte del deposito di legnami di via Kennedy a Partinico. I pompieri, che grazie alle loro operazioni in coordinamento anche con la protezione civile hanno evitato che le fiamme potessero ulteriormente propagarsi, questa mattina hanno proceduto a mettere in sicurezza la struttura.

Ad andare distrutta un’enorme catasta di travi di legno della lunghezza di oltre 10 metri. Sul posto oltre la squadra dei pompieri di Partinico altre squadre di Palermo con al seguito un mezzo con oltre 28 mila litri di acqua. Parallelamente sta facendo il proprio lavoro d’indagine il commissariato cittadino di polizia che si è avvalso anche della scientifica per la verifica sul posto di eventuali elementi che possano far incanalare l’indagine verso qualche ipotesi concreta.

Sono al vaglio anche le immagini del sistema di videosorveglianza dell’immobile per verificare eventuali movimenti anomali nell’orario in cui è esploso l’incendio. Le alte lingue di fuoco hanno fatto crollare un traliccio di sostegno della copertura ma non vi sono rischi di cedimenti strutturali. I danni sono stati circoscritti soltanto ad una parte del deposito che si trova nella parte centrale anteriore e le cause del rogo sono in corso di accertamento. Per il momento sembra si stia propendendo verso l’ipotesi dell’incendio non doloso.

Uno solo il punto da cui è partito il fuoco ed è proprio all’altezza di un quadro elettrico, dunque non è scartata la possibilità che ci sia stato un malfunzionamento elettrico da cui può essere partita una scintilla. Inoltre gli ingressi principali del capannone sono stati trovati non forzati, quindi perfettamente chiusi. Il capannone è intestato alla ditta Chimenti Legnami sas di Partinico e si occupa di commercio di legno e legnami, vendita di travi lamellari e travature in massello e perline, fornitura di legno, realizzazione tetti e coperture in legno, verande, gazebi, parquet, guaine e sezionatura pannelli in legno su misura.

ECCO IL VIDEO