POLITICA

Partinico, il balletto dei dissidenti grillini: ora corrono da soli, lanciato il pittore Porcasi

I dissidenti del Movimento 5 Stelle a Partinico hanno sciolto ogni riserva. E dopo un balletto durato mesi hanno deciso di correre da soli. Lo hanno annunciato in un comunicato stampa in cui ufficializzano la loro corsa solitaria e quindi di ritirare l’iniziale appoggio che era stato dato ad un’altra candidata a sindaco, alla consigliera uscente Maria Grazia Motisi espressione di diverse liste civiche:

“Per ragioni politiche interne – si legge nella nota a firma degli attivisti ‘Giovani meetup Partinico’ – e per la scelta unanime di indirizzo politico che ha il nostro gruppo, gli attivisti si dissociano dall’intesa concordata in data 3 maggio, decidendo con i propri candidati consiglieri e il candidato sindaco, di continuare in autonomia il proprio percorso politico intrapreso per le amministrative del 10 giugno”.

Non viene mai nominato ma il candidato sindaco è Gaetano Porcasi (nella foto), noto pittore impegnato nel sociale e autore di importanti mostre anche di livello internazionale. Si tratta dell’ennesimo dietrofront di questa frangia grillina che si è oramai distaccata dal meetup riconosciuto ufficialmente sin dalle scorse elezioni nazionali. Difatti nel marzo scorso questi attivisti avevano espresso l’intenzione di voler sostenere la candidatura a sindaco di Santino Aiello, architetto ed ex consigliere comunale.

La cosa però saltò perchè successivamente spuntò con prepotenza la figura di Porcasi, il quale diede la sua disponibilità. Si era tentata anche una mediazione con il meetup ufficiale nel  frattempo ma la frattura non si è sanata tanto che lo scorso 3 maggio uscì fuori un comunicato ufficiale in cui i grillini dissidenti annunciavano il loro sostengo alla candidata sindaco Motisi.

Accordo che è durato il tempo di un soffio di vento: infatti già il giorno dopo è tornata a circolare insistente la voce di un ripensamento e oggi è arrivata la conferma. Il Movimento 5 Stelle certificato da Roma, quello vicino alle posizioni del senato Franco Mollame, ha invece scelto di candidare Gaetano Costanzo.

Attenzione, perchè c’è tempo sino al 16 maggio per depositare le candidature al Comune: sino ad allora un nuovo ripensamento non sarebbe nemmeno escluso…