Trappeto, boom di visite ai gazebo e ai camper della prevenzione dell’Asp

A Trappeto è stato un boom di visite all’iniziativa di “Asp in piazza” dove oggi sono stati allestiti i gazebo degli screening e i camper della prevenzione. per l’esattezza sono state effettuate 1.202 prestazioni. Nel solo ambulatorio per lo screening del diabete sono state 561 le prestazioni, mentre 109 in quello dello screening del tumore alla tiroide.

Tantissimi anche i ragazzi che hanno partecipato alle iniziative dell’unità operativa territoriale di educazione alla salute, così come tanti sono stati i giovani che sono saliti a bordo del camper per la prevenzione dei comportamenti a rischio legati a disturbi da dipendenze patologiche (148 prestazioni, compresi 3 Test Hiv).

Inoltre sono state effettuate 57 mammografie, 55 pap test, distribuiti 45 sof test (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto) e 43 vaccinazioni, mentre l’ambulatorio per lo screening del melanoma ha ospitato 112 persone e 57 hanno partecipato allo screening delle malattie croniche non trasmissibili. Quindici, infine, i “casi” trattati nell’ambulatorio per la prevenzione dell’obesità infantile.

Due oltretutto le novità inserite per l’occasione dall’azienda sanitaria provinciale di Palermo che, nella quarta tappa stagionale dell’iniziativa, ha introdotto per l’appunto anche lo screening del diabete e l’ambulatorio per la prevenzione dell’obesità infantile.

“Grazie alla perfetta integrazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Santo Cosentino – ha detto il commissario dell’Asp, Antonio Candela, in piazza Municipio a Trappeto insieme al direttore sanitario aziendale, Salvatore Russo, ed al direttore del distretto di Partinico, Silvana Muscarella – abbiamo realizzato una giornata di prevenzione che ha fatto registrare il numero record di presenze di questa quinta edizione di Asp in Piazza. Parecchi utenti non hanno potuto effettuare visita ed ecografia dall’endocrinologo, ma abbiamo deciso di organizzare una nuova giornata dedicata esclusivamente allo screening del tumore alla tiroide per soddisfare tutte le richieste”.

La tappa di Trappeto è stata realizzata in collaborazione con la locale amministrazione comunale, con il Comitato Consultivo aziendale e con le Associazioni “Danilo Dolci”, Lilt, Serena a Palermo ed “Insieme per…”.