POLITICA

Partinico, amministrative: i “nemici” a 5 stelle presentano le liste al Comune

Salgono a tre i candidati sindaco a Partinico che hanno depositato le liste collegate al consiglio comunale e i loro candidati assessori per il primo turno in vista delle amministrative del 10 giugno. Dopo Salvatore Nobile questa mattina hanno presentato la rispettiva candidatura, ironia della sorte, Gaetano Costanzo (nella foto a sinistra) e Gaetano Porcasi (a destra), i cui rispettivi gruppi a sostegno fino a poco tempo facevano parte dello stesso meetup del Movimento 5 Stelle prima della scissione.

Ad essere il rappresentante ufficiale dei pentastellati, con tanto di certificazione arrivata direttamente da Roma, è Costanzo,  49 anni, commercialista e revisore dei conti, che ha nominato come assessori Gioacchino Di Miceli, Dario Lo Iacono e Tiziana Casarrubea;

a rappresentare invece il M5S che si è scisso è Gaetano Porcasi, 53 anni, docente e soprattutto conosciuto per il suo impegno artistico da pittore, il quale invece ha schierato come candidati assessori al suo fianco Vanessa La Franca, Manlio Governanti e Rosario Prainito.

“Abbiamo presentato una lista di volti nuovi della politica, – il commento di Costanzo -, ci sono molti attivisti che da anni si spendono per il paese ma nessuno di questi ha avuto finora esperienza all’interno delle istituzioni. Ma se è questo il paese che abbiamo ereditato da quelli esperti e competenti preferisco di gran lunga una squadra totalmente estranea alle gestioni precedenti”.

“Il mio è  un impegno civile – ha invece dichiarato Porcasi – per ridare alla politica trasparenza per il bene comune, dove ciò che spetta di diritto non deve apparire come un favore”. Domani a mezzogiorno scade il termine per presentare le candidatura a sindaco: si prevedono almeno altri 4 aspiranti primi cittadini