Partinico, spoglie mortali di Pina Suriano saranno riesumate: c’è il via libera del Vaticano (VIDEO)

Saranno riesumate le spoglie mortali della Beata Pina Suriano, custodite nella santuario (ex chiesa del Sacro Cuore, ndc) intitolato alla stessa venerabile. La Santa Sede ha dato l’ok all’operazione che sarà seguita direttamente da alcuni esponenti del Vaticano stesso che si recheranno a Partinico per l’apertura dell’urna e l’attenta raccolta delle ossa e di ciò che rimane del corpo della Serva di Dio.

L’annuncio è stato dato dall’arcivescovo di Monreale, Monsignor Michele Pennisi, presente alle celebrazioni di chiusura per il 68° anniversario dalla sua scomparsa, avvenuto nel 1950 quando la beata aveva appena 35 anni. L’operazione di riesumazione è frutto dell’iniziativa portata avanti dalla chiesa e dalla confraternita intitolata a Pina Suriano:

“Quest’anno non è stato organizzato collateralmente alcun evento ludico o ricreativo – ha evidenziato il presidente della confraternita, Antonio Bonomo – in quanto tutto il ricavato delle offerte sarà utilizzato per permettere questo restauro delle spoglie mortali”. Per l’esattezza l’autorizzazione, che richiederà tutte le cautele del caso, è arrivata con decreto della Congregazione delle cause dei Santi del Vaticano.

Al posto dei resti mortali sarà realizzato un corpo a misura d’uomo con il reale volto di Pina Suriano, con la riproduzione anche dei suoi vestiti. Le spoglie saranno raccolte e custodite sempre sotto il controllo delle autorità vaticane in una cassetta all’interno dell’urna.

GUARDA L’INTERVISTA ALL’ARCIVESCOVO DI MONREALE