Home AMBIENTE Balestrate, inaugurata ecoisola: obiettivo futuro la tariffa rifiuti “puntuale”

Balestrate, inaugurata ecoisola: obiettivo futuro la tariffa rifiuti “puntuale”

670
0

Attiva da questa mattina la prima ecoisola a Balestrate, impianto in grado di differenziare e pesare il rifiuto. In pratica è stato messo il primo mattone verso la “tariffa puntuale” che prossimamente (non quest’anno sicuramente) porterà il cittadino e l’utenza non domestica a pagare sulla base di quanto effettivamente produce in termini quantitativi di rifiuti.

Oggi l’inaugurazione dell’impianto installato a Largo Peppino Impastato, vicino la stazione ferroviaria, alla presenza delle scolaresche. Ai più piccoli è stato spiegato il funzionamento, oltretutto abbastanza semplice. Chi conferirà sarà riconosciuto attraverso la classica tessera sanitaria oppure con la tessera che potrà essere richiesta on line con il sistema del Qr code. A Balestrate è stata installata, alo momento, una sola isola ecologica che verrà gestita dalla ditta che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in paese, l’Agesp.

“Quest’anno sarà fatto tutto in via sperimentale – afferma il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo – e valuteremo il funzionamento. Soprattutto ad avercelo richiesto sono stati i commercianti e i titolari di case vacanza che in estate hanno difficoltà a smaltire l’enorme quantitativo di rifiuto che viene prodotto. Con queste isole avranno la possibilità di poter conferire a qualsiasi giorno e ora il rifiuto direttamente senza dover attendere la giornata di ritiro porta a porta. L’obiettivo poi è arrivare a regime introducendo la tariffa puntuale che permetterà a tutti di poter pesare il rifiuto e pagare in base a quanto ne conferiscono”.

SOSTIENICI

Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza sanitaria noi di Partinicolive lavorariamo senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla epidemia di Covid-19.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui