ENTI LOCALI

Borgetto, arriva la carta d’identità elettronica: istanza al Comune e invio a casa

Anche a Borgetto arriva la carta d’identità elettronica. Il Comune si è dotato della strumentazione necessaria per rilasciare il documento in formato tessera rigida e non più cartacea (cliccando qui le modalità per il rilascio). Costerà di più rispetto al vecchio formato cartaceo: 22,21 euro per il rinnovo e 27,37 per il rilascio del duplicato in caso di smarrimento.

Il nuovo documento è caratterizzato anzitutto da un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc…). Vi è anche un microprocessore a radio frequenza che costituisce una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione, ed è anche uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra, i dati riportati sono quelli di sempre con l’aggiunta delle impronte digitali e del codice fiscale sotto forma di codice a barre. La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del ministero dell’Interno.

Borgetto adesso rientra tra quei Comuni siciliani che si sono adeguati all’ingresso del nuovo documento e che entro il 2018 dovranno rilasciare tutti gli enti locali, secondo le disposizioni impartite dal ministero dell’Interno. Per ottenere il documento ci vorrà qualche giorno in più rispetto al rilascio di quello cartaceo: infatti si andrà al Comune di Borgetto a rilasciare tutti i documenti necessari, poi sarà la Zecca dello Stato che stamperà tutto ed invierà direttamente a casa del cittadino richiedente entro 7 giorni lavorativi.