Partinico, canile ad un passo dall’apertura: vigilantes lo monitoreranno giorno e notte

Lavori conclusioni e apertura ad un passo. Il rifugio sanitario per animali a Partinico potrebbe davvero finalmente aprire i battenti. Dopo la conclusione degli ultimi interventi necessari il Comune potrebbe nell’arco di qualche settimana affidare il bene alla polizia municipale, in modo da poter ricoverare i randagi.

Memori però di quanto accaduto negli ultimi anni, con devastanti raid vandalici che hanno causato gravi danni economici e il rinvio dell’apertura dell’immobile, il comandante di Polizia municipale Antonella Indelicato ha disposto l’affidamento diretto della vigilanza della struttura che si trova in contrada Piano del Re.

Per un anno un istituto di vigilanza di Termini Imerese avrà la propria centrale collegata via radio e in video con l’immobile, così potranno essere monitorate eventuali intrusioni in tempo reale. Qualche anno fa fu avanzato il dubbio dall’allora gruppo consiliare di “Cambiamo Partinico” che il bene potrebbe essere abusivamente utilizzato da qualcuno. E non persone qualsiasi: infatti il bene, che si trova in contrada Piano del Re, è stato confiscato al boss Angelo Cangemi.

E’ stato trovato un cancello “rustico” con un catenaccio nella stradella di ingresso al rifugio e il cortile del canile è stato scoperto essere utilizzato come parcheggio. Nel luglio del 2015 c’è stato oltretutto un furto devastante che ha prodotto danni per ben 30 mila euro: ad essere stati portati via attrezzature e infissi.